Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Itinerari

cartina

Turismo

«Mar 2024»
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Marino

Marino è una cittadina dei Castelli Romani famosa per la Sagra dell'Uva (si svolge la prima domenica di ottobre) e per il suo ottimo vino.

Il territorio della città è abbastanza esteso, anche se dopo il distacco amministrativo di Ciampino (avvenuto nel 1974) si è ridotto a poco più di 26 km2 con una popolazione di circa 39 mila abitanti.

Il comune è suddiviso in varie frazioni: Castelluccia, Cava dei Selci, Due Santi, Fontana Sala, Frattocchie e Santa Maria delle Mole che costituiscono gli insediamenti urbani sulle pendici dei Colli Albani e nella zona pianeggiante attraversata dalla Via Appia.

Tutta l'area ha una storia molto antica dato che i primi insediamenti umani di fanno risalire al 1° millennio a.C.; la zona ebbe un notevole sviluppo in età romana, grazie alla sua estrema vicinanza con la Città Eterna, e nel Medioevo per la presenza di famiglie nobili molto legate alla Chiesa.

La città fu gravente danneggiata durante la seconda guerra mondiale da vari bombardamenti aerei; Palazzo Colonna con la sottostante Fontana dei Quattro Mori fu raso al suolo, la basilica di San Barnaba subì gravi danni e molte abitazioni civili vennero distrutte.

Come altri Castelli Romani, anche il centro di Marino in passato fu fortificato militarmente ed ancora oggi tra le case moderne è possibile ammirare tre torrioni tondi, ultimi resti di un complesso di difesa chiamato Rocca Frangipane.

Marino è nota per le sue fontane che, in occasione della Sagra dell'Uva "danno vino" ai numerosissimi visitatori. L'evento attrae talmente tanti turisti che gli organizzatori sono costretti ad installare nelle vie fontane provvisorie per distribuire il rinomato vino di Marino.

Il territorio della città si trova all'interno del Parco Regionale dei Castelli Romani ed è particolarmente ricco di boschi, giardini e parchi. Un'area boschiva importante è quella sulle sponde del Lago di Albano, una lingua di terra marinese compresa tra i comuni di Castel Gandolfo e Rocca di Papa.

Numerosi sono gli eventi che si svolgono in città durante l'anno: la Sagra dell'Uva (prima domenica di ottobre); la festa della Ciambella al Mosto (terza domenica di ottobre, sagra collegata strettamente a quelle dell'uva); la festa del patrono San Barnaba (11 giugno); festa del Cocomero (16 agosto); Carnevale Marinese ed altre feste religiose e manifestazioni che si tengono nelle varie frazioni.

Le attività dell'area sono orientate alla produzione e commercializzazione del vino Marino DOC, all'artigianato, al piccolo commercio ed al turismo.

La città è ben collegata con la capitale grazie alla linea ferroviaria FR4 (ferrovia Roma-Albano e Roma-Velletri che serve la frazione di Santa maria delle Mole) e a numerose linee di autobus che percorrono le comode strade del territorio.

Torre della Rocca Frangipane a Marino

Torre della Rocca Frangipane a Marino