Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Eur

Eur sta ad indicare “Esposizione Universale di Roma” ed è appunto un quartiere della capitale, conosciuto con tale nome, ma che presso il Comune di Roma è denominato come quartiere Europa.

Questo luogo fu concepito - in onore del ventesimo anniversario della marcia su Roma dei fascisti e in occasione, quindi, dellʼEsposizione Universale per tale evento - sotto la direzione di Marcello Piacentini.

Il progetto, data la sua funzione primaria, è ispirato al modello urbanistico di stampo classico-romano (come i templi e gli edifici del periodo imperiale), molto legato al pensiero fascista dellʼepoca; ed è per questo che il quartiere appare in una forma architettonica tipicamente razionale: il luogo, infatti, è caratterizzato da grandi edifici squadrati ed imponenti di marmo bianco e travertino, e da un impianto viario con assi ortogonali.

Il quartiere inoltre ospita monumenti e spazi di grande prestigio, come la Chiesa di San Paolo e San Pietro, il Palazzo della Civiltà del Lavoro (o Italiana), realizzato da architetti del calibro di La Padula, Guerrini e Romano, la Palalottomatica, su progetto di Nervi e
Piacentini, Il Palazzo dei Congressi, lʼArchivio centrale di Stato, varie zone adibite a Musei, ecc...

LʼEur, oltre a presentare edifici così ammirevoli, è oggi anche sede di uffici pubblici e privati (basti pensare al Ministero della Salute, a Confindustria, la Banca di Roma, le Poste italiane centrali, ecc..) e di istituti di istruzione superiore; luogo, dunque, altamente frequentato e ricco di risorse umane.

Bisogna aggiungere inoltre che nel Quartiere Europa è stato realizzato nel 2004 lʼObelisco Novecento, considerato il più moderno obelisco di Roma, e, sempre nel medesimo anno, è stato inaugurato il Museo dellʼAstronomia, allʼinterno di un planetario.

La presenza di viali alberati, parchi, un laghetto ed il luna park permanente (attualmente chiuso) rende la zona particolarmente adatta a passeggiate e momenti di svago.

Una vista panoramica dell'Eur
In breve: Descrizione dell'Eur, moderno quartiere di Roma realizzato negli anni '40 a ridosso del fiume Tevere.
Booking.com