Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

La Chiesa dei SS Cosma e Damiano

La chiesa dei SS Cosma e Damiano, risalente al VI secolo e dedicata a due fratelli medici dotati di poteri miracolosi, si trova in via dei Fori Imperiali; la raggiungerete camminando verso il Colosseo, dopo l'ingresso al Foro Romano.

Storia ed Architettura della basilica dei SS Cosma e Damiano:

La chiesa fu costruita riadattando alcuni ambienti del tempio della pace a cui si accedeva dal foro romano. Questo tempio, insieme con la biblioteca della pace, venne donato nel 527 da Teodorico il grande, re degli Ostrogoti, a papa Felice IV; le due costruzioni unite, formarono questa basilica. 

Nel 1947 la vecchia entrata del tempio venne chiusa e sostituita con una nuova entrata su via dei fori imperiali; il tempio fu ripristinato allo stato dell'epoca romana. 

Nell'abside potrete ammirare dei mosaici del VI sec, tra i più belli di Roma, restaurati nel 1989, che rappresentano la figura del Cristo con San Pietro e San Paolo che gli presentano San Cosma e San Damiano; all'estremità sinistra San Felice mostra un modellino della chiesa, a destra si distingue San Teodoro. Sotto di essa c'è un fregio che rappresenta l'agnello di Dio (il Cristo) con 12 agnelli (gli apostoli). I mosaici sono alimentati da un sistema di illuminazione a pagamento, procuratevi tante monete per poterlo ammirare con tranquillità!.

Spingetevi verso una delle sale che danno sul chiostro del XVII secolo dove potrete ammirare un grande presepe napoletano del XVIII secolo con la natività in mezzo a gente del popolo intenta nelle faccende quotidiane: un venditore di castagne, un fruttivendolo, un contadino che raccoglie uva, un soldato, un taverniere. Le statuette in legno e terracotta, tra cui anche quelle di animali, piaceranno molto ai bambini.

La chiesa è aperta tutti i gironi dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.   

Link utili sulla Chiesa dei santi Cosma e Damiano:

Un portale che potrebbe esservi utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa SS Cosma e Damiano è Lazio-directory.org, dedicato alle bellezze ed alla storia del Lazio; inserendo il nome della basilica nello spazio di ricerca potrete leggere ulteriori dettagli e vedere le fotografie. 

Un altro portale che potrebbe esservi utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa SS Cosma e Damiano è Archeoguida.it, dedicato all'archeologia; selezionando "Roma" ed il nome della basilica potrete avere maggiori dettagli.

Sul sito Vatican.va, della Santa Sede, potrete avere maggiori dettagli sulla chiesa SS Cosma e Damiano; entrando nella sezione "basiliche e cappelle papali" e selezionando il nome della basilica avrete maggiori informazioni.

Potete anche visitare le pagine chiesa san Pietro in montorio, chiesa dei Santi apostoli e chiesa San Clemente 

Che siate single, una coppia o una famiglia con bambini, buona visita alla chiesa SS Cosma e Damiano!


 

 

Epoca: VI Sec.