Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Chiesa San Clemente a Roma

La visita alla chiesa di San Clemente a Roma rappresenta un viaggio indietro di 2000 anni; qui potrete ammirare affreschi e mosaici, visitare la basilica del IV secolo e scendere nella Roma del I secolo dove è ancora possibile imbattersi in un tempio pagano, dove nel II secolo veniva celebrato il culto del Dio Mitra, divinità orientale della fertilità. 

Architettura della Basilica di San Clemente a Roma:

La Basilica, di epoca medievale del IV Secolo, è dedicata a San Clemente (92-101), terzo successore di San Pietro; è sviluppata su tre livelli che si sono sovrapposti nel corso dei secoli.

Alla base della chiesa possiamo ammirare ancora oggi una casa del II Sec; su di essa, fu costruita una basilica purtroppo danneggiata nel 1084 durante le invasioni normanne. La chiesa fu quindi rinforzata e sopra di essa ne fu costruita una nuova risalente ai primi anni del XII Sec, che fu poi abbellita e decorata con forme barocche da Carlo Fontana tra il 1715 ed il 1719.

La basilica è composta da tre navate, ciascuna terminate con un’abside; l’abside centrale presenta un mosaico raffigurante il Trionfo della croce, con diverse rappresentazioni tra le quali ammirerete il crocifisso con 12 colombe poste tra la Vergine e S.Giovanni. Nella navata di sinistra vedrete la cappella di Santa Caterina di Alessandria con affreschi di Masolino e  Panicale raffiguranti la vita della Santa ed un pozzo scoperto nel 1967 che serviva probabilmente come fonte battesimale. La navata di destra presenta la cappella di San Domenico.

Scendendo di un altro livello si arriva alla dimora romana del I secolo ed al tempio di Mitra; ad est, una catacomba ospita 16 tombe incastrate nei muri risalenti al V secolo. Il tempio, che probabilmente sostituì la sala dei banchetti della casa, si trova sotto l'abside della chiesa del IV Sec.  

Link utili riguardanti la Chiesa di San Clemente a Roma:  

Il sito basilicasanclemente.com potrebbe esservi utile; qui potrete leggerne la storia, avere le informazioni utili sugli orari di apertura e  prenotare un tour organizzato.

Un altro sito che potrebbe suscitare la vostra curiosità; è Angolohermes.com dedicato ai simbolismi magici ed ai luoghi esoterici che si possono trovare nei diversi luoghi di culto; qui troverete anche alcune informazioni sulla chiesa di San Clemente a Roma nell'area "luoghi" selezionando Lazio ed il nome della basilica potrete leggerne l'interpretazione. 

Ancora un sito che potrebbe esservi utile per andare alla scoperta della chiesa di San Clemente a Roma è Sotterraneidiroma.it del centro ricerche Speleo archeologiche, dove potrete trovare informazioni utili ed organizzare delle visite guidate nei sotterranei  della chiesa.  

Potete visitare anche le pagine San Sebastiano fuori le mura, Santa Croce in Gerusalemme e Santa Maria in Trastevere 

Vi auguriamo di godervi una splendida visita alla chiesa di San Clemente a Roma!

 

Epoca: IV SEC