Roma e la sua Provincia sono famose anche per le fontane monumentali, le fontane ornamentali, i fontanili e le fontanelle (dette anche nasoni).
Da sempre i romani hanno dedicato una particolare attenzione alle acque pubbliche ed i resti di numerose terme e maestosi acquedotti (alcuni ancora funzionanti) dimostrano quanto alle genti di Roma piacessero i "giochi d'acqua".
Nella Capitale si trovano numerose antiche fontane monumentali che spesso costituivano il punto terminale degli acquedotti che approvvigionano la Roma antica. Tra le più famose troviamo la Fontana di Trevi, la Fontana dellAcqua Felice (o fontana del Mosè), la Fontana della Barcaccia, il Fontanone del Gianicolo, La Fontana dei Quattro Fiumi, la Fontana delle Naiadi, la Fontana del Nettuno, la Fontana del Moro e le Quattro Fontane ubicate all'incrocio tra Via del Quirinale, Via XX Settembre con la Via Felice.
Stupende sono anche le fontane ornamentali tutte realizzate su progetto di famosi artisti come la Fontana del Tritone a Piazza Barberini, la Fontana delle Api, all'angolo di Piazza Barberini con Via Veneto, la Fontana delle Tartarughe a piazzetta Mattei oppure la curiosa fontana del Babuino.
Anche il territorio delle Provincia è ricco di fontane tra cui ricordiamo le famosissime fontane di Villa d'Este a Tivoli.
In breve: Notizie e curiosità sulle fontane di Roma e della Provincia.
Artista: Nicolò Salvi
Epoca: XVIII secolo