La Basilica di Santa Maria in Trastevere è una chiesa romana, sita nell’omonima piazza e considerata come primo luogo ufficiale di culto dedicato alla Vergine Maria e costruito a Roma.
Cenni storici sulla basilica Santa Maria in Trastevere:
Fonti leggendarie riportano che la chiesa venne edificata nel 340 da San Giulio I e fu chiamata titulus Calixti in quanto eretta sull’oratorio fondato da papa Callisto I, fino a quando nel VI secolo fu dedicata alla Vergine.
Architettura della chiesa di Santa Maria in Trastevere:
Il portico della chiesa, progettato da Carlo Fontana, precede la facciata, avente nella sua parte superiore un mosaico; l’interno è costituito da tre navate su colonne, di cui nella prima si trova Santa Francesca Romana di Giacomo Zoboli, nella seconda invece La Natività di Etienne Parrocel.
A ridosso della terza e quarta cappella della basilica c'è la tomba di Innocenzo III, progettata da Vespignani, il quale si occupò di restaurare tutta la chiesa; inoltre egli, durante la sua opera di restauro, fece fare sul pavimento interno i mosaici pavimentali cosmateschi tipici del XIII secolo.
Ulteriori mosaici presenti all’interno della basilica sono quelli che rappresentano le sei storie della vita di Maria, ad opera di Pietro Cavallini, oltre a quello della facciata esterna raffigurante Maria in trono con il Bambino.
A destra della chiesa vi è la Casa dei Canonici di S. Maria in Trastevere che nel corso degli anni ha subito continui restauri, a cominciare dal seicento, quando fu ristrutturata con tre piani di cinque finestre incorniciate ognuno; poi le modifiche dell’edificio continuarono sotto il pontificato di Pio IX e dopo il 1870 esso passa allo Stato italiano che lo adotta come caserma, ma nel 1907 torna in possesso della Santa Sede.
La chiesa di Santa Maria in Trastevere è aperta dalle 7:00 alle 20:00, si trova in Piazza Santa Maria in Trastevere e può essere raggiunta con gli autobus 44, 75, 170 o 181.
Un portale che potrebbe esservi utile per avere notizie e curiosità sulla chiesa da Santa Maria in Trastevere è 06blog.it, un blog dedicato a Roma nella sezione "zone e rioni" e "Trastevere" troverete diverse curiosità sulla chiesa e non solo.
Il sito 060608.it, del comune di Roma potrebbe esservi utile per trovare approfondimenti sulla chiesa di Santa Maria in Trastevere , ma anche per acquista i servizi turistici e gli spettacoli che ci sono a Roma.
Potete anche visitare i le nostre pagine dedicate alla chiesa di san Clemente a Roma, le sette chiese di Roma e la Basilica di San Pietro.
Ora che sapete tutto della chiesa di Santa Maria in Trastevere, non vi resta che andarla a visitare!
Artista: vari
Epoca: IV secolo