La chiesa carmelitana di San Martino ai monti si trova nel rione Monti,come avvenne per molte chiese a Roma, nel corso dei secoli subì diverse modificazioni; nel 1650 fu totalmente trasformata da Filippo Gagliardi.
Architettura della chiesa San Martino ai monti a Roma:
E' uno dei luoghi di culto più antichi di Roma; venne fondato in quest'area come titulus ossia luogo di aggregazione nel quale si faceva catechismo e si prestava assistenza ancora prima che la religione cristiana venisse riconosciuta; solitamente le attività si svolgevano a casa di Equizio, un romano convertito di cui si conosce solo il nome.
La chiesa inizialmente fu un oratorio dedicato ai martiri ignoti e per un periodo venne soprannominata in Thermis perché posizionata nei pressi delle terme di Traiano.
Nel V Secolo papa Simmaco ordinò la riedificazione della chiesa e fece alzare il livello del pavimento sopra al primitivo oratorio, ma come già accennato la totale trasformazione avvenne nel 1650; della costruzione originale rimangono solo le 24 colonne corinzie presenti nella navata.
L'interno della chiesa è sontuoso, diviso in tre navate da colonne antiche; tra i numerosi altari laterali noterete quello di S.Alberto Carmelitano dove sono custodite le reliquie di San Giuseppe Maria Tomasi di Lampedusa, un cardinale che fu per un periodo titolare della basilica e qui volle essere sepolto. Inoltre potrete ammirare degli affreschi del Gagliardi raffiguranti la basilica di San Giovanni in Laterano prima della sua ricostruzione nel XVI Sec e la Basilica S.Pietro prima degli interventi del Bramante; nella basilica noterete anche gli affreschi di Gaspard Dughet.
Nell'altare di marmo pregiato ammirerete gli affreschi di Antonio Cavallucci e della sua scuola come l'affresco di Dio, la Madonna con bambino e i santi Pietro e Paolo.
Nel 1714 venne costruito il piccolo campanile a vela; mente alla fine del '700 venne abbellita la facciata della chiesa.
Nella sacrestia è conservata la famosa e preziosa lampada votiva del V Sec. in lamina d'argento ritenuta un tempo la tiara di Papa San Silvastro I.
La cripta barocca conserva i corpi dei santi a cui è dedicata la chiesa.
Link utili sulla chiesa di San Marino ai monti:
Se amate visitare i sotterranei della capitale, un sito che potrebbe esseri utile per visitare quelli della chiesa di San Martino ai monti è Sotterraneidiroma.it; del centro ricerche speleo archeologiche; nella sezione "schede ipogei" potrete leggere tutte le informazioni che vi interessano.
Un sito che potrebbe interessarvi per vedere diverse fotografie sulla chiesa di San Martino ai monti è Giovannirinaldi.it;nella sezione "Rome" selezionando il nome della chiesa, potrete vedere tutte le immagini inerenti.
Un altro sito dove potreste trovare informazioni utili sulla chiesa di San Martino ai monti è Romasegreta.it; dedicata alle curiosità sulla capitale; nelle sezioni "rione I" e "Monti" potrete leggere i dettagli.
Potete anche visitare le pagine Chiesa di Santa Prassede e San Carlo alle quattro fontane
Buona visita alla chiesa San Martino ai Monti!
Epoca: III Sec.