Un viaggio a Roma deve per forza includere una visita alla Basilica di San Pietro che, con una superficie totale di circa 23.000 metri quadrati, è la chiesa più grande del mondo.
Storia della Basilica di San Pietro:
La basilica si trova nella Città del Vaticano ed è completamente inserita nel tessuto urbano di Roma; con i suoi 0.44 km² di superficie e circa 900 abitanti è lo stato indipendente più piccolo del mondo.
La costruzione della basilica richiese 120 anni e fu terminata nel 1626 durante il pontificato di Papa Urbano VII. L'imponente struttura sorge nello stesso luogo dove l'imperatore romano Costantino I nel IV secolo fece erigere la prima basilica nel luogo dove la tradizione vuole che venne sepolto Pietro, uno degli apostoli di Gesù. Dell'antica basilica costantiniana oggi esistono solo alcune raffigurazioni artistiche.
La chiesa è arricchita dalla stupenda e famosissima piazza San Pietro che fu realizzata da Gian Lorenzo Bernini negli anni 1656-1667.
Architettura della Basilica S.Pietro a Roma:
L'immenso spazio interno della basilica è suddiviso in navate dove trovano collocazione stupende opere d'arte d'inestimabile valore come la Pietà di Michelangelo, la tomba di papa Urbano VIII, il monumento a Clemente XIII e l'imponente baldacchino di San Pietro oltre ad una serie impressionante di dipinti.
Nel sottosuolo della basilica si trovano le grotte vaticane dove hanno trovato sepoltura molti pontefici tra cui Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II le cui tombe sono meta di pellegrinaggi.
Per la visita di San Pietro, la piazza ed i musei vaticani sono diponibili numerosi tours di vario tipo i cui biglietti possono essere acquistati anche online.
Se desiderate avere maggiori dettagli sulla Basilica San Pietro potete visitare il sito vaticanstate.va, dove troverete diverse informazioni sui giardini vaticani, la basilica ed il castel Gandolfo con gli orari di apertura al pubblico.
Ancora un sito dedicato alla Basilica San Pietro anche questo dedicato allo stato vaticano; nella sezione "basiliche e cappelle papali" e "San Pietro" troverete alcune informazioni che potrebbero risultarvi utili.
Se per la visita alla Basilica di San Pietro necessitate di una guida o di un'audioguida, vi segnaliamo il sito voxmundi.eu, dedicato ai centri di accoglienza ufficiale dei visitatori di San Pietro; dove troverete informazioni che potrebbero esservi utili sulle visite accompagnate senza fila alla basilica, le audioguide ufficiali e le radioguide per gruppi.
Potete anche visitare le nostre pagine dedicate alla Basilica di San Giovanni in Laterano, Basilica di San Lorenzo e la Basilica di San Paolo a Roma.
Vi auguriamo una splendida visita alla Basilica San Pietro!
Artista: Bramante, Raffaello Sanzio, Michelangelo, Carlo Maderno, Bernini
Epoca: 1626