Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

La Chiesa di Santa Prassede a Roma

La chiesa di Santa Prassede a Roma sorge dove si trovava un oratorio nel Rione Monti, in mezzo a costruzioni medievali; si entra da una porta laterale.  

Architettura della chiesa di Santa Prassede a Roma:

La chiesa fu costruita nel IX sec. da Papa Pasquale I; è dedicata a Prassede, sorella di Pudenziana; nel 1969 venne considerata nulla la santità delle due sorelle, ma le chiese mantengono ancora i loro nomi.

La particolarità di questa chiesa è data dal fatto che al suo interno è possibile ammirare molteplici mosaici, molto da vicino, opera di artisti bizantini chiamati da Pasquale I. Sul primo arco trionfale ammirerete alcuni mosaici di epoca cristiana raffiguranti angeli di guardia alla porta della nuova Gerusalemme, mentre ghirlande di fiori si intrecciano sul lato inferiore delle arcate. Nell'abside ammirerete altri mosaici raffiguranti il Cristo con alla sua destra San Pietro, Santa Prudenziana, San Zenone; alla sua sinistra sono raffigurati San Paolo, Santa Prassede e Pasquale; tutti i personaggi hanno un'aureola dorata ad eccezione di Pasquale che ne ha una verde; ciò stava ad indicare che nel momento della creazione del mosaico era ancora in vita ma già sulla via della beatificazione. Nella parte inferiore del mosaico troverete l'agnello di Dio con il gregge dei fedeli.  

Sulla navata meridionale potrete osservare la cappella di San Zenone, costruita da pasquale come mausoleo per la propria madre; all'interno se ne possono ammirare altri. In una nicchia dell'altare troverete la rappresentazione della Vergine con il bambino con al lato Santa Prassede e Santa Pudenziana; la volta è ornata dal Cristo con gli angeli. Di fronte all'altare sono raffigurate Santa Prassede, Santa Pudenziana e Sant'Agnese. Nella bacheca sono esposti dei frammenti del marmo della colonna sulla quale si ritiene Cristo sia stato flagellato. Nella navata, vicino alla porta principale, un disco indica il punto in cui Prassede avrebbe seppellito le ossa dei martiri cristiani.   

La chiesa si trova in via di Santa Prasssede 9a; è a disposizione dei visitatori tutte le mattine dalle 7:00 alle 12.30. 

Link utili sulla basilica di Santa Prassede a Roma:

Un sito che potrebbe esservi utile per andare alla scoperta della chiesa di Santa Prassede a Roma è Aspassoneltempo.com; un Tour operator che organizza visite guidate nella sezione "basiliche di Roma" potrete leggere maggiori dettagli e chiedere informazioni.

Un altro portale che potrebbe esservi utile per avere ulteriori informazioni sulla basilica di Santa Prassede a Roma è Handyturismo.it, dedicato al turismo senza barriere che informa sulle opportunità turistiche in città alle persone con inabilità; nella sezione "cosa visitare" e "chiese" troverete le informazioni che cercate.

Il sito 060608.it, del comune di Roma, qui potreste trovare diverse informazioni su Santa Prassede a Roma, ma potrete anche prenotare delle visite guidate.  

Potete anche vistare la pagina Chiesa Santa Costanza

Preparate la macchina fotofrafica ed andate a visitare santa Prassede a Roma! 


 

 

 

 

Epoca: IX Sec.