La chiesa Sant'Ivo alla Sapienza si trova nel rione Sant'Eustachio; fu costruita da Francesco Borromini tra il 1642 e il 1666; è considerata l'emblema del Barocco.
Architettura della chiesa Sant'Ivo alla Sapienza:
La chiesa fu commissionata dal cardinale Barberini nel cortile del palazzo della Sapienza; inizialmente fungeva da cappella dell'università.
Il palazzo ed il cortile erano preesistenti, realizzati da Giacomo della Porta, per questo il Borromini aveva a disposizione uno spazio a forma quadrata; disegnò quindi una stella a sei punte per occupare tutta la superficie e aggiunse o tolse a questa forma spazi circolari per dar vita a forme simboliche.
Il risultato che ne scaturì è una pianta centrale con tre triangoli intersecati che disegnano una stella a sei punte, mentre delle linee orizzontali dividono la parete sottolineando gli angoli concavi o convessi della chiesa.
Il triangolo simboleggia la trinità, ed è la figura di partenza, che però, combinata con un altro triangolo rovesciato e sovrastato da una volta con cuspide, forma un'ape; elemento araldico nello stemma della famiglia Barberini, ma anche simbolo di carità e prudenza.
Il progetto di Borromini non segue una linea sola, infatti il gotico ed classico si fondono insieme e vi potrete riconoscere riferimenti sul Duomo di Milano, ma anche la Torre di Babele ed il faro di Alessandria.
La dedica al Santo bretone deriva da una volontà degli avvocati concistoriali, i quali, avendone patrocinato la costruzione, vollero che fosse dedicata al loro protettore.
La chiesa venne chiusa nel 1870 quando fu ridotta a magazzino della biblioteca Alessandrina; venne riaperta e nuovamente consacrata nel 1926.
Link utili sulla chiesa Sant'Ivo alla Sapienza a Roma:
Un portale che potrebbe esservi utile per avere informazioni sulla chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza è Imonumenti.it; dedicato ai monumenti del nostro paese; entrando nella sezione "Lazio" e "Roma" troverete l'articolo dedicato.
Un altro portale utile per avere informazioni sulla chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza è Archiviodistatoroma.beniculturali.it; dell'archivio di stato di Roma; nella sezione "gallerie virtuali", troverete maggiori dettagli.
060608.it, è il portale del comune di Roma, qui potreste trovare maggiori informazioni sulla chiesa Sant'Ivo alla Sapienza; inserendo il nome della chiesa nella pagina principale, potrete trovare l'articolo dedicato; leggerete informazioni sui trasporti pubblici e gli eventi.
Potete anche visitare le pagine San Sebastiano fuori le mura, San Giovanni dei fiorentini e Santa Prassede
Buona visita alla chiesa di Sant'Ivo alla sapienza!
Artista: Borromini
Epoca: 1642