Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

La Chiesa San Giovanni dei fiorentini

La chiesa San Giovanni dei fiorentini si trova in via Giulia, nel quartiere un tempo denominato "dei fiorentini" perché abitato da molti di loro; architetti ed artisti fiorentini parteciparono alla costruzione di questa chiesa.

Architettura della chiesa San Giovanni dei fiorentini a Roma: 

Nel 1508 Papa Giulio II volle attuare una rivoluzione urbanistica della città, per questo fece costruire via Giulia, che doveva funzionare da rettifilo tra il cuore della città ed il Vaticano; al termine della via doveva sorgere la basilica. Per la costruzione di questa chiesa venne istituita una gara vinta dal progetto di Jacopo Sansovino, e proseguita poi da Antonio Sangallo e da Giacomo della porta. La costruzione della basilica durò più di un secolo, dal XVI al XVIII secolo.    

La chiesa è formata da una pianta basilicale con tre navate e cinque cappelle per lato; l'abside rimase spoglia fino al 1640, quando venne commissionata a Pietro da Cortona la creazione di diverse sculture barocche oggi visibili in tutta la loro bellezza.

Nell'altare maggiore potrete ammirare un gruppo di sculture che rappresentano il Battesimo di Cristo, di Antonio Raggi con ai due lati i sepolcri della famiglia Falconieri con le statue della "fede" e la "carità" con ritratti in marmo dei membri della famiglia adornati con dei putti. 

Nella cappella della Madonna della Misericordia e nella Cappella Sacchetti noterete delle raffinate statue e bassorilievi in stucco bianco e decorato. Sull'altare della seconda cappella nominata, fa bella mostra di sé il crocefisso di bronzo realizzato da Paolo Sanquirico.

Nella chiesa riposano il Cardinale Luigi Maria Torrigiani, Carlo Maderno, Francesco Borromini, Ludovico Cardi detto il "Cigoli", Onofrio del Grillo, ispiratore del film "il marchese del grillo" e l'architetto Carlo Murena. 

Link utili sulla Chiesa di San Giovanni dei fiorentini: 

Un sito dove potreste trovare informazioni utili sulla chiesa è Sangiovannideifiorentini.net, sito ufficiale della chiesa; qui troverete informazioni sulla basilica, la parrocchia, la liturgia, la carità, la Catachesi, l'Arciconfraternita, le cerimonie, i restauri ed il museo.  

Sul sito 060608.it del comune di Roma, potreste trovare informazioni utili sulla chiesa di San Giovanni dei fiorentini e acquistare servizi turistici.

Un altro portale dove potreste trovare informazioni utili sulla chiesa di San Giovanni dei fiorentini è Romasegreta.it, portale dedicato alle curiosità sulla capitale; nella sezione "Rione II" e "Ponte" potreste trovare informaioni aggiuntive. 

Potete anche visitare le pagine San Giovanni in Laterano, San Giovanni e Paolo e San Giovanni a Porta latina 

Spegnete ora il computer e andate a visitare la chiesa di San Giovanni dei fiorentini! 


Artista: Jacopo Sansovino, Antonio Sangallo il giovane e Giacomo della porta

Epoca: XVI sec.