Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale

La chiesa di Sant'Andrea al quirinale si trova nel rione Monti, accanto al palazzo del quirinale, la residenza del presidente della Repubblica. Venne costruita tra il 1658 e il 1678 su progetto di Gian Lorenzo Bernini; oggi è la sede del noviziato della compagnia del Gesù.

Architettura della chiesa Sant'Andrea al quirinale a Roma:

La chiesa sorge in corrispondenza di un'analoga chiesa sempre intitolata a S.Andrea a Montecavallo, già sede dei Gesuiti nel 1500 ed edificata su indicazione del Genarale Francesco Borgia. 

Il Bernini la costuì giocando sugli effetti ottici e le atmosfere; è a pianta ovale; sebbene sia piccola, la facciata esterna dà l'impressione di maggiore grandezza.

Nel sagrato noterete due muri convessi laterali all'ingresso che protendono verso il palazzo del quirinale, nascondendo il vero perimetro dell'aula, l'artista, per questa creazione, seguì il modello del colonnato della basilica San Pietro in Vaticano.

Davanti al portale della chiesa c'è una scalinata semicircolare di andamento opposto, che le dà un sorprendente effetto barocco. All'interno della chiesa non ci sono delle vere cappelle, ma dei vani con altari uniti da un altare continuo; al centro troverete l'altare maggiore con la statua di S.Andrea di Antonio Raggi, illuminata da una fonte nascosta; un espediente che il Bernini copiò dal teatro e che utilizzò molto spesso.

Link utili sulla chiesa di Sant'Andrea al quirinale:

Un sito che potrebbe esservi utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa Sant'Andera al quirinale è Romasegreta.it; un sito dedicato alle curiosità e i misteri della capitale; nella sezione "Rione I", "Monti" potrete leggere l'articolo dedicato.

Un altro portale utile per avere informazioni sulla chiesa Sant'Andera al quirinale è 060608.it; del comune di Roma; inserendo il nome della chiesa nell'area dedicata, potrete trovare l'articolo. Inoltre potrete avere dettagli sui trasporti pubblici e gli eventi.

Sul sito Baroque.it, dedicato all'arte barocca e rococò, troverete alcune informazioni sulla chiesa di Sant'Andrea al quirinale; nella sezione "Luoghi" e "chiese" potrete avere maggiori informazioni. 

Potete anche visitare le pagine San Silvestro e San Martino ai montiSan Carlo alle quattro fontane  e Chiesa di Santa Prassede

Buona visita alla chiesa di Sant'Andrea al quirinale!



 

 

 

 

 

Artista: Gian Lorenzo Bernini

Epoca: 1658