Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Chiesa San Luigi dei francesi

La chiesa San Luigi dei francesi si trova nella piazza omonima, nei pressi di piazza Navona, nel rione Sant'Eustachio. La basilica è in realtà intitolata a Santa Maria Vergine, San Dionigi l'Aeropagita e al re Luigi IX. 

Storia ed architettura della chiesa San Luigi dei francesi: 

La chiesa, risalente al XI sec, è la basilica nazionale dei francesi residenti a Roma; attraverso le sue tradizioni ed i suoi personaggi storici, è l'esaltazione della Francia.

Sulla facciata della chiesa, realizzata da Giacomo della Porta, sono rappresentate le statue di Carlo Magno, San Luigi, Santa Clotilde, e Santa Giovanna di Valois.

Al suo interno potrete ammirare molti affreschi con le apoteosi di San Luigi e San Dionigi ed il racconto della vita di Clodoveo; nella seconda cappella della navata di destra sono presenti degli affreschi del Domenichino che illustrano la vita di santa Cecilia.

Spingetevi fino alla quinta cappella a sinistra dove ammirerete le meravigliose tele del Caravaggio dedicate a San Matteo: Il Martirio di San Matteo, San Matteo e l'angelo, e vocazione di San Matteo tutte e tre le opere si contraddistinguono per uno spiccato senso del realismo e dai giochi tra luci ed ombre.  

All'interno della chiesa troverete le tombe di cittadini francesi di spicco quali Pauline de Beaumont, fatta costruire dal suo amante, e la tomba del cardinale Francois Joachin de Bernis, ambasciatore dei re Luigi XV e XVI. 

La chiesa è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00; il giovedì dalle 10:00 alle 12:30.

Link utili inerenti alla chiesa S. Luigi dei francesi a Roma:  

Sul portale 060608.it, del comune di Roma potreste trovare informazioni utili sulla chiesa San Luigi dei francesi; inserendo il nome della chiesa nella sezione dedicata alla ricerca nel sito, troverete ulteriori dettagli. Il portale, inoltre, dà la possibilità di fare ricerche sui mezzi pubblici, la cultura e lo svago e potrete acquistare servizi turistici. 

Un altro portale dove potreste trovare diverse informazioni utili sulla chiesa San Luigi dei francesi è 06blog.it, un blog dedicato alla capitale; nella sezione "Roma" e "centro storico" troverete l'articolo che vi interessa. 

Anche sul portale Romasegreta.it, dedicata alle particolarità sconosciute della capitale, potreste trovare informazioni utili sulla chiesa San Luigi dei francesi  nelle sezioni "rioni II" e "S.Eustachio" troverete le informazioni aggiuntive sulla chiesa. 

Potete anche visitare le pagine Basilica San Marco , la chiesa del Gesù e San Giovanni dei fiorentini

Non vi resta che spegnere il computer e andare a visitare la chiesa San Luigi dei francesi!

 


 

 

 

Artista: Giacomo della Porta

Epoca: XVI Sec.