Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

La Chiesa di San Giovanni a porta latina

La chiesa di San Giovanni a porta latina si trova nel rione Celio, una volta detto il rione "disabitato" per la scarsa densità di popolazione, nei pressi delle Mura Aureliane.  

Storia e architettura della chiesa di San Giovanni a porta latina:

Secondo la Legenda Aurea, quando l'imperatore Domiziano venne a conoscenza della fama di Giovanni Evangelista, lo fece venire a Roma e volle metterlo alla prova; gli ordinò di sdraiarsi in un recipiente colmo di olio bollente. Giovanni rimase illeso; per questo motivo fu mandato in esilio all'isola di Patmos dove scrisse l'Apocalisse.  

La costruzione della chiesa risale al V secolo, ma come avvenne per molte altre chiese a Roma, nel corso dei secoli subì diverse modificazioni e restauri e, dopo l'aggiunta di un nuovo campanile romanico e di diversi affreschi raffiguranti quarantasei scene bibliche, venne nuovamente consacrata nel 1190. 

Tra il XI e XII sec. la chiesa venne abbellita da un mosaico absidale su cartone del Cavalier d'Arpino; ciò la riportò alle sue linee medievali. 

Secondo una leggenda, le colonne classiche che sorreggono il portico medievale e le navate della chiesa, provengono dal tempio di Diana. 

L'oratorio della Basilica di San Giovanni a porta latina a Roma e link utili:

L'oratorio detto di "San Giovanni in Oleo" sorge nelle immediate vicinanze della chiesa, nel luogo in cui la leggenda vuole ci sia stata la tortura a cui l'evangelista sopravvisse.

Nel 1660 il cardinale Franceso Paolucci diede ordine al Borromini di eseguire il restauro del tempietto a pianta ottagonale, per farne la cappella di famiglia.

La chiesa è stata teatro di macabri episodi risalenti al periodo dell'inquisizione.

La basilica  si trova in via di porta latina 17; è aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.

Un sito che potrebbe esservi utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa è Sangiovanniaportalatina.com, sito ufficiale della basilica; qui potrete leggere notizie sulla sua storia, sulla celebrazione dei matrimoni, e potrete contattarli direttamente.

Sul portale 060608.it del comune di Roma, poteste trovare informazioni utili sulla chiesa di San Giovanni a porta latina,nella pagina principale, inserendo il nome della chiesa nella sezione dedicata, potreste trovare tutte le informazioni che cercate; inoltre nel portale troverete dettagli sui trasporti, la cultura e lo svago e gli eventi. 

Un altro portale utile dove potreste trovare ulteriori informazioni sulla chiesa di San Giovanni a porta latina è Archeoguida.it; guida on line sull'archeologia; entrando nella sezione "Roma" e selezionando il nome della basilica, potrete leggere maggiori dettagli. 

Potete anche visitare le pagine San Giovanni in Laterano ,Santi quattro coronati e la chiesa dei SS Giovanni e Paolo

Buona passeggiata alla chiesa di san Giovanni a porta latina!


 

Epoca: V Sec.