Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Chiesa Domine quo vadis

La chiesa Domine quo vadis si trova sulla Via Appia antica, nel punto in cui, secondo la leggenda, San Pietro, sfuggendo dalle persecuzioni di Nerone, avrebbe visto il Cristo che andava verso la città e gli avrebbe chiesto "Domine quo vadis" (Signore dove vai?) Cristo avrebbe risposto che andava a Roma per farsi nuovamente crocefiggere. A questo punto anche San Pietro avrebbe deciso di tornare a Roma dove fu arrestato e martirizzato.

Architettura della chiesa Domine quo vadis a Roma:

Il nome originario della chiesa è Santa Maria in Palmis, nome derivante dalla tradizione medievale di venerare la pietra su cui sarebbero impresse le orme del Cristo. Secondo la tradizione, nella chiesa sarebbe conservato il calco dell'originale della pietra, conservata invece nella basilica di San Sebastiano; molto più probabilmente, però, si tratta di un dono offerto alle divinità, quindi di origine pagana.   

La chiesa odierna è un rifacimento di una piccola cappella del IX Sec; oggi è gestita dai religiosi della congregazione di San Michele Arcangelo, il cui convento è annesso alla chiesa. Una lapide interna, ricorda la visita dei Papa Giovanni Paolo II. 

La facciata della piccola chiesa è formata da due colonne addossate alla parete, ed una grande finestra. Sulla parte finale della finestra, noterete un timpano con lo stemma dei Barberini, che nel XVII secolo furono i maggiori sostenitori dell'attività artistica della Roma barocca.

La chiesa è ad un unica navata; sull'altare potrete ammirare l'immagine della Madonna; ai lati due affreschi con la Crocifissione di Gesù e di Pietro.

Sopra l'altare troverete un affresco che raffigura l'incontro di Gesù con Pietro; se andate verso l'unica cappella della chiesa, potrete ammirare un affresco raffigurante San Francesco ed il panorama di Roma con le sue innumerevoli chiese. 

All'interno della chiesa noterete anche il busto dei bronzo di Henryk Sienkiewick (1846-1916), scrittore polacco del romanzo Quo Vadis? con il quale nel 1905 vinse il premio Nobel per la letteratura.

Link utili sulla chiesa Domine quo vadis: 

Un sito che potrebbe esservi utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa Domine quo vadis è Catacombe.org, nella sezione dedicata alla chiesa, potrete leggere ulteriori dettagli.

Un altro sito utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa Domine quo vadis è 060608.it, del comune di Roma; inserendo il nome della chiesa nella sezione dedicata alla ricerca, potrete avere ulteriori dettagli; inoltre potrete acquistare servizi turistici. 

Ancora un portale utile per avere maggiori dettagli sulla chiesa Domine quo vadis è Romasegreta.it, dedicato alle particolarità della città; nella sezione "Rubriche","appia antica" ed il nome della chiesa, leggerete alcune informazioni aggiuntive.

Potete anche visitare le pagine chiesa dei Santi quattro coronati, chiesa dei Santi apostoli e la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo 

Una bella giornata di sole è l'ideale per una visita alla chiesa Domine quo vadis!


Epoca: IX Sec.