La chiesa dei santi quattro coronati si trova nel rione Celio, è un convento medievale fortificato dedicato a quattro o forse cinque scultori di fede cristiana che si rifiutarono di scolpire una statua di un idolo pagano.
Storia ed architettura della chiesa dei Santi quattro Coronati:
I quattro scultori furono uccisi sotto Diocleziano; le loro spoglie furono sepolte nello stesso cimitero pubblico dove quattro o forse cinque soldati cristiani furono sepolti dopo essere stati martirizzati per essersi rifiutati di adorare una statua di Esulapio. In sintesi, si può dire che la chiesa è dedicata a questo gruppo composto da soldati e scultori.
La chiesa fu costruita nel IV Sec, e poi restaurata nel IX secolo da Papa Leone IV; dopo essere stata saccheggiata dai Normanni, venne nuovamente restaurata sotto Pasquale II che ne ridusse notevolmente le dimensioni.
La basilica, rinchiusa da mura e sormontata da una torre, assomiglia molto ad una rocca medievale; La facciata della è composta da un'arcata sovrastata da un campanile romanico; appena oltrepassato l'ingresso vi troverete di fronte a due cortili ed un portico che precede il vecchio ingresso della chiesa.
L'interno è composto da tre navate divise da colonne; il soffitto è in legno del tardo '500. Nell'abside potrete ammirare affreschi del '600 che illustrano la storia del martirio dei santi quattro coronati.
L'oratorio di San Silvestro annesso alla chiesa dei Santi quattro coronati e link utili:
Camminando sotto il portico del primo cortile interno alla chiesa giungerete all'annesso Oratorio di San Silvestro; anch’esso, come tutta la chiesa, è in stile medievale, sulla volta, potrete notare dei portavoce in marmo, dalle quali le suore di clausura potevano ascoltare la messa senza entrare nella cappella. Al suo ingresso potrete ammirare l'affresco del Giudizio universale, con la Madonna, Giovanni Battista, gli apostoli ed i due angeli. Inoltre ammirerete una fascia di affreschi in stile bizantino con Le storie dell'imperatore Costantino e di San Silvestro.
La chiesa si trova in via dei Coronati 20; è aperta dal lunedì al sabato dalle 12:30 alle15:00 e dalle 16:00 alle 20:00, la domenica dalle 7:00 alle 12:30 e dalle 16.30 alle 18:00.
Un sito che potrebbe esservi utile per avere maggiori dettagli sulla basilica dei Santi quattro coronati è Giovannirinaldi.it; nella sezione "Rome", selezionando il nome della chiesa, potrete vederne le fotografie.
Se siete amanti dei simboli magici ed esoterici, un portale che potrebbe esservi utile per avere maggiori dettagli sulla chiesa dei Santi quattro coronati è Angolohermes.com; nella sezione "luoghi", "Lazio" ed il nome della chiesa, potrete leggere le caratteristiche che la riguardano.
Ancora un sito utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa dei Santi quattro Coronati è Aspassoneltempo.com; di un'agenzia che organizza visite guidate; nella sezione "basiliche di Roma", selezionando il nome della chiesa, potrete leggere le loro offerte.
Potete anche visitare le pagine San Giovanni in Laterano, Basilica di San Lorenzo e Basilica di San Paolo
Buona visita della chiesa dei Santi quattro coronati!
Epoca: IV Sec.
Posizione: Via dei Santi Quattro