La Basilica di San Lorenzo fuori le Mura si trova a ridosso del cimitero del Verano; al suo interno c'è la tomba di San Lorenzo, diacono, di papa Sisto II che sotto l’impero di Valeriano, e precisamente nel 258, fu fatto martirizzare insieme a dieci dei suoi diaconi, tra cui Lorenzo appunto che bruciò sopra una graticola.
Architettura della chiesa di San Lorenzo a Roma:
In origine la Basilica venne costruita nel IV secolo dall’imperatore Costantino vicino alla tomba del martire Lorenzo e sopra di questa fu costruito un oratorio dalle piccole dimensioni.
Quest’ultimo, in seguito, venne sostituito, sotto papa Pelagio II, da una nuova chiesa, e quindi per un certo periodo di tempo vi erano sia la chiesa di Costantino maggiore, che quella minore di Pelagio.
La Basilica Minore subì una serie di modifiche ad opera di papa Onorio III e in occasione forse dell’incoronazione di Pietro di Courtenay nel 1217 come imperatore latino di Costantinopoli.
La chiesa, dunque, venne ampliata e la vecchia basilica divenne il presbiterio rialzato di quella nuova; essa inoltre venne decorata da molti affreschi che rappresentavano la vita di San Lorenzo e di Santo Stefano.
Ulteriori trasformazioni della basilica si ebbero nel seicento, ma queste modifiche furono eliminate con il restauro di Virginio Vespignani nella seconda metà dell’ottocento.
Dopo la seconda Guerra Mondiale, a causa dei danni subiti dalla chiesa per via di un bombardamento, essa venne restaurata ulteriormente, perdendo però gli affreschi della parte superiore della facciata. I restauri infine terminarono nel 1948 e videro l’eliminazione degli elementi aggiunti nell’ottocento.
Link utili sulla Basilica di San Lorenzo a Roma:
Un sito che potrebbe esservi utile per avere maggiori informazioni è Basilicasanlorenzo.it; sito ufficiale della chiesa, dove trovarete dettagli sulla struttura della chiesa, le attività parrocchiali, gli orari e potrete anche vederne le fotografie.
Un altro sito che potrebbe interessarvi per avere maggiori dettagli sulla Basilica di San Lorenzo è Angolohermes.com, dedicato ai simboli magici ed esoterici; nelle sezioni "luoghi" e "Lazio", selezionando il nome della chiesa, potrete leggere ciò che la riguarda.
Anche nel portale 060608.it, del comune di roma, potreste trovare informazioni utili sulla Basilica di San Lorenzo; inserendo il nome della chiesa nel motore di ricerca potrete leggere i dettagli. Inoltre sul portale potreste trovare informazioni sugli eventi a Roma e sui trasporti pubblici.
Potete anche visitare le pagine Basilica di San Giovanni in laterano, Basilica di san Paolo a Roma e Basilica San Pietro
Buona visita alla Basilica di San Lorenzo!
Epoca: IV secolo