Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

La Basilica S. Agnese

La Basilica, costruita sopra alle catacombe di S. Agnese, fa parte di un gruppo di edifici di epoca Cristiana restaurati intorno al XV Sec. 

Storia ed architettura della chiesa di Sant'Agnese:

La chiesa fu fatta costruire da Costanza, figlia di Costantino il grande nel 342; sorge sulle catacombe in cui la Santa fu sepolta; accanto ad essa fece erigere anche un mausoleo.

Secondo una leggenda, Agnese, all’età di 13 anni, dopo aver rifiutato un cortigiano di Diocleziano, fu esposta nuda nello stadio di Domiziano; per miracolo i suoi capelli crebbero tanto da proteggerla dagli sguardi della gente. Fu condannata al rogo, risparmiata dalle fiamme, venne decapitata e sepolta nelle catacombe nel 304. Le sue reliquie si trovano oggi sotto l'altare maggiore.

Il livello della chiesa è più basso rispetto al piano della strada e vi si accede tramite una scala costruita nel 1590; al suo interno potrete ammirare due piani di portici interni con quattordici colonne corinzie. La navata centrale è coperta da un soffitto ligneo a cassettoni decorato nel 1606. 

L'abside ospita un mosaico che rappresenta la santa, con indosso un abito purpureo ed una stola dorata, affiancata da due pipi.

Posta sull'altare centrale ammirerete la statua della Santa costruita da Nicolas Cordier (1610); noterete che il torso è d'alabastro, mentre le mani, la testa e la veste sono in bronzo dorato. 

Per volere di papa Paolo V Borghese, nel 1614 fu realizzato anche il Ciborio, il baldacchino a quattro colonne posto sopra l'altare maggiore.

Dalla navata sinistra della Basilica, si può accedere alle catacombe del III Sec, dove troverete diverse iscrizioni cristiane. Dello stesso complesso fa parte anche la Chiesa di Santa Costanza .

La chiesa si trova in via Nomentana 349; è aperta dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. La domenica dalle 16:00 alle 18:00 ed il lunedì dalle 9:00 alle 12:00.

L'orario di apertura delle catacombe è lo stesso della chiesa. 

Link utili sulla Basilica S. Agnese:  

Un sito che potrebbe esservi utile per avere informazioni sulla basilica è santagnese.com, qui troverete informazioni sull’attività della parrocchia e sulla sua storia.

Un altro sito utile per avere maggiori dettagli sulla basilica di S.Agnese è  Santagnese.org; qui troverete informazioni sulla chiesa e sul complesso monumentale.

Potete visitare anche le pagine  Basilica di S.Lorenzo , Basilica di San Paolo e Basilica di S.Giovanni in Laterano 

Spegnete il computer ed andare a visitare la Basilica S.Agnese!

 

 

 

 

 

Epoca: VII Sec-