Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Le Basiliche del Giubileo

Dal 1300, per volere di Bonifacio VIII, fu istituito l'Anno Santo, o Giubileo, che è una festività religiosa della Chiesa Cattolica dedicata al pentimento ed alla riconciliazione.
Il Giubileo può essere ordinario (quello che si svolge a scadenze prestabilite, che sono mutate nel corso degli anni passando da ogni 100 anni, a 50 ed infine ai 25 odierni), oppure straordinario quando legato ad eventi particolari come quello del 1933 o del 1985.

All'Anno Santo è legata la concessione dell'indulgenza plenaria che viene data a tutti coloro che si recano in pellegrinaggio in alcune Basiliche; prima del 1950 era necessario visitarne 4:

mentre oggi è sufficiente recarsi in pellegrinaggio in quella che viene indicata dalle autorità ecclesiastiche (ad esempio, nel 2000 fu possibile ottenerla andando in un santuario della propria Diocesi indicato dal Vescovo, oppure offrendo assistenza agli indigenti).

Un'altro rito tipico del Giubileo è l'apertura della Porta Santa che consiste nella smuratura di una particolare porta che chiude un accesso "preferenziale" alla salvezza dell'anima: l'apertura di tali porte ubicate nelle quattro Basiliche di Roma (San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore) è simbolo di un percorso straordinariamente facilitato verso la redenzione ottenibile con il pentimento in occasione dell'Anno Santo.

Una curiosità: l'Anno Santo dura più di un anno in quanto inizia a Natale (25 dicembre) e termina il giorno dell'Epifania dell'anno successivo (6 gennaio).

La Porta Santa della basilica di San Pietro

La Porta Santa della basilica di San Pietro