Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Chiesa di Sant'Agostino

La chiesa di Sant'Agostino si trova a nord di piazza Navona, nel rione S.Eustachio; fu fatta costruire per volontà del cardinale d'Estouteville de Rohan.

Architettura della chiesa di Sant'Agostino:

Il disegno della chiesa, affidato a Baccio Pintarelli nel 1483, è ispirato alla chiesa Santa Maria Novella di Firenze; durante il 700 vennero aggiunti alla chiesa anche il convento e il chiostro. Il travertino usato per la facciata proveniva dal Colosseo, mentre la cupola fu una delle prime edificate a Roma.

La chiesa, fin dalle origini, fu affidata alle cure dei padri Agostiniani che si occuparono anche dei successivi restauri.

Nella prima cappella a sinistra, ammirerete un affresco di Caravaggio la Madonna di Loreto; dirigendovi verso l'altare maggiore noterete un opera del Bernini, la statua della Vergine, circondata da eleganti colonne; nella seconda cappella ammirerete le statue di Santa Maria e Sant'Anna e la Madonna con il bambino di Contucci e la Madonna del Parto di Jacopo Tatti, detto Sansovino. Quest'ultima statua, secondo la tradizione, è miracolosa; per questo molti fedeli lasciano ai suoi piedi dei preziosi doni in segno di venerazione. Secondo una leggenda, l'artista, per realizzare la statua, adattò un'antica statua di Agrippina che teneva tra le braccia il piccolo Nerone.

Nella navata ammirerete un bellissimo affresco di Raffaello Il profeta Isaia realizzato sul modello del profeta raffigurato da Michelangelo nella Cappella Sistina

In una delle cappelle troverete, raccolte in un'urna verde, le ceneri di Santa Monica, la madre di Sant'Agostino; inoltre nella chiesa riposano Contessina, la figlia di Lorenzo de'Medici, e Maffeo Vegio da Lodi, umanista e poeta.

Una curiosità; sulle scalinate accanto alla chiesa è stata girata una scena del film Romanzo criminale. 

Link utili sulla chiesa di Sant'Agostino a Roma:

Un portale che potrebbe interessarvi per avere maggiori informazioni sulla chiesa di Sant'Agostino è Travelblog.it; un blog dedicato ai viaggi; inserendo il nome della chiesa nella sezione dedicata alla ricerca nel sito, potrete leggere l'articolo dedicato.

Un altro portale dove potreste trovare ulteriori informazioni sulla chiesa di Sant'Agostino è Turismoreligioso.eu; interamente dedicato ai pellegrinaggi; nella pagina principale troverete la sezione dedicata alla chiesa e potrete leggerne i dettagli.

Sul portale Giovannirinaldi.it, di un archivio di fotografie, potrete vedere le immagini della chiesa di Sant'Agostino; le troverete nelle sezioni "italy","Rome".

Potete visitare anche le pagine Sant'agnese in Agnone, Basilica San Marco e chiesa dei santi apostoli

Buona passeggiata in centro e buona visita alla chiesa di sant'Agostino!