Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Da Fontana di Trevi al Vittoriano

La Fontana di Trevi si trova nel cuore di Roma in una zona interdetta ai veicoli privati per cui è raggiungibile solo con i mezzi pubblici. Partendo da Termini è possibile prendere la linea 175 dell'ATAC e scendere alla fermata Tritone/Fontana Trevi per poi proseguire a piedi per circa 300mt  oppure, se si preferisce usare la Metro, scendere alla stazione Barberini e poi camminare per Via del Tritone e Via del Lavatore fino a raggiungere Piazza di Trevi.

La Fontana di Trevi, con il suo connubbio tra architettura e scultura barocca, offre uno spettacolo indimenticabile ai suoi visitatori, inoltre è una meta turistica famosa grazie alle storiche scene di tanti film in cui è stata immortalata ed alla tradizione che vuole che i turisti gettino una monetina nella sua vasca per invocare la fortuna e garantirsi un ritorno nella città eterna.

Dopo aver visitato la fontana ed aver scattato le immancabili foto si procede a piedi e dopo circa 200mt si arriva all'incrocio con Via del Corso. Volendo si può proseguire per pochi metri su Via di Pietra per visitare i resti del Tempio di Adriano risalenti al I° secolo D.C. .

Arrivati all'incrocio con Via del Corso si gira a sinistra e si prosegue ammirando le vetrine dei numerosi negozi presenti che offrono soprattutto abbigliamento, calzature ed articoli da regalo; un posto ideale per lo shopping!

Dopo pochi metri sulla destra è possibile ammirare l'antica chiesa di Santa Maria in Via Lata; continuando su Via del Corso si arriva all'ingresso della Galleria Doria Pamphilj. La galleria ospita un'importante collezione d'opere d'arte tra cui spiccano quelle del Bernini, Caravaggio e Tiziano.

Terminata la visita della Galleria si prosegue ancora su Via del Corso per arrivare a Piazza Venezia dove sulla destra troviamo Palazzo Barbo o Palazzo Venezia famoso perché nel tempo è stato utilizzato come residenza papale, ambasciata della Repubblica di Venezia (da cui il suo nome) e come sede del quartier generale di Mussolini durante il ventennio fascista.

Appena ci sia affaccia su Piazza Venezia il Vittoriano appare in tutta la sua solenne maestosità. Guardando il monumento, sul lato sinistro c'è via dei Fori Imperiali che porta sia al Colosseo, che ai resti del Foro e del Mercato Traiano.

Il Vittoriano visto da Piazza Venezia
Itinerario