Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Via Appia Nuova

La via Appia Nuova è conosciuta anche come Strada Statale 7 (SS 7) ed è un'importante arteria che segue il percorso dell'antica via consolare romana "Regina Viarum" collegando Roma a Brindisi.

La strada inizia da Porta San Giovanni, presso la Basilica di San Giovanni in Laterano, attraversa il quartiere Appio Latino e prosegue verso Sud servendo diverse località, compresi molti comuni dei Castelli Romani.

Nel primo tratto urbano, cioè quello che va da Piazzale Appio fino al Largo dei Colli Albani, su entrambi i lati della via ci sono innumerevoli attività commerciali di vario tipo tanto che Via Appia, dopo le strade del centro storico, può essere considerata una delle più importanti vie per lo shopping a Roma.

Via Appia è servita benissimo dai trasporti pubblici; oltre ai bus c'è infatti la linea A della Metropolitana di Roma che segue proprio il suo tracciato e che con ben 5 fermate (Colli Albani, Furio Camillo, Ponte Lungo, Re di Roma e San Giovanni), consente di raggiungere agevolmente e rapidamente tutti i punti d'interesse dislocati lungo la via. Il traffico automobilistico nella zona è sempre sostenuto e, vista anche la carenza di parcheggi - tra l'altro, tutti quelli presenti sono a pagamento - è sconsigliato l'utilizzo dell'auto per recarsi nell'area.