Villa Ada è un bellissimo parco pubblico di Roma, situato tra i quartieri Parioli e Salario, poco fuori le mura aureliane, il cui ingresso si trova a via Ponte Salario, a ridosso, quest’ultimo, di Via Salaria.
Le origini di questo spazio sono molto antiche e risalgono precisamente al 1600, quando questa villa era sede del Collegio Irlandese e quindi aveva per lo più funzione di tenuta agricola, fino al momento in cui nel XVIII secolo venne restaurato come un vero e proprio giardino e divenne di proprietà dei principi Pallavicini.
Nel 1872 la villa venne acquistata dai Savoia che si occuparono di ingrandire questo luogo verde e di migliorarne la funzionalità. In seguito i Savoia la vendettero alla famiglia reale Tellfner e così la villa assunse il nome della moglie: Ada.
Ben presto però la tenuta fu ripresa dai Savoia e ne divenne residenza reale fino al 1946.
Villa Reale - che era il punto principale della villa - mostra decisamente come il luogo fu una riserva di caccia, quand’era proprietà dei Savoia. A livello di fauna la zona è molto ricca; vi sono, infatti, ricci, istrici, talpe, scoiattoli, oltre agli uccelli.
La zona è altrettanto interessante per quanto riguarda la flora: evidente è la presenza del Pino domestico, ma vi sono anche altre presenze arboree, come il pino marittimo o i lecci e gli allori.
Inoltre è presente un raro abete acquatico importato dal Tibet nel 1940.
Dunque, all’interno della villa è possibile ammirare una presenza cospicua di alberi che permettono una visione florida del parco.
Il complesso oggi è anche sede di vari tipi di eventi come concerti, mostre, rappresentazioni ed iniziative benefiche.