Il Museo di Roma in Trastevere si trova in Piazza Sant’Egidio all’interno di un antico edificio in cui, precedentemente, vi era la sede del convento delle Carmelitane scalze.
Il Museo è stato sottoposto nel tempo ad una serie di restauri al fine di migliorarne l’utilizzo e la funzione, con l’allestimento di mostre, spettacoli e convegni, fino alla sua riapertura al pubblico nel 2000 in qualità di Museo di Roma in Trastevere.
Il museo vanta una collezione - caratterizzata da una raccolta di stampe, disegni, dipinti e quant’altro - di grande valore e prestigio, che ben mostra i caratteri importanti e particolari della vita popolare di Roma durante un arco temporale cha racchiude la fine del Settecento e l’Ottocento.
Per quanto concerne i dipinti, essi risalgono al XVIII e XIX secolo e sono suddivisi a seconda degli argomenti che rappresentano, generalmente sempre in relazione alla vita sociale svolta nell’antica Roma; tra gli autori di queste opere ricordiamo Adolphe Roger, Teodor Aerni, Ippolito Caffi, Vincenzo Morani, ecc...
Significativo nella collezione il presepe realizzato negli anni ’70 da Angelo Urbani del Fabbretto, ambientato a Roma e rappresentante proprio la realtà popolare della città attorno alla sacra famiglia. Altrettanto importanti le cosiddette Statue Parlanti, sculture antropomorfe realizzate in pietra ed utilizzate in antichità dal popolo romano per porvi satire clandestine contro il governo.
Non si possono non menzionare inoltre le scenografie raffiguranti a grandezza naturale scene tratte dalla vita popolare tipica romana e la bellissima stanza di Trilussa, dedicata alla vita e alle opere del grande poeta romano e comprendente un’intera collezione di materiali attribuibili alla sua abitazione.