La Galleria Colonna si trova nell’omonimo palazzo di Roma ed è una galleria d’arte costruita da Antonio del Grande in un periodo di tempo che va dal 1654 al 1665.
Questo bellissimo luogo, custode di un vero e proprio patrimonio artistico e culturale, è stato riaperto al pubblico solo alcuni anni fa: il 4 Dicembre del 2003.
Splendide le tre sale con colonne gialle - simbolo della famiglia Colonna - presso le quali è possibile giungere dopo aver passato le scale a l’anticamera.
Gli affreschi - che si possono ammirare sul soffitto - sono in relazione alla celebrazione della vittoria di Marcantonio Colonna sui Turchi, durante la battaglia di Lepanto nel 1571.
Oltre il soffitto, anche le pareti sono ornate di capolavori prestigiosi, risalenti per lo più ad un arco temporale che va dal XVI secolo al XVIII secolo.
Di rilievo la sala con L’Apoteosi di Martino V, ma anche quella dei paesaggi che ben mostra il gusto tipico ottocentesco del cardinale Girolamo Colonna.
Galleria Colonna è sita in uno stabile risalente al 1922, che si erge proprio di fronte alla spettacolare colonna di Marco Aurelio, e che era il palazzo del principe di Piombino. Quest’ultimo era sorto da un ulteriore palazzo, chiamato Giustini-Spada di fine cinquecento e che nel 1800 - dopo essere stato di proprietà di alcune famiglie nobiliari - passa al comune di Roma. L’edificio venne infine demolito nel 1900 e ricostruito ex novo.
Una Galleria splendida che oggi incanta i numerosi turisti romani che si accingono a visitare le tante bellezze della Capitale.
Foto di Lalupa