Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Terme di Caracalla

Le terme di Caracalla, legate alla dinastia della famiglia degli Antonini e per questo denominate anche Terme Antoniniane, sono lʼesempio più prestigioso e importante di terme presenti a Roma.

La loro origine è molto antica; esse, infatti, furono fatte edificare presso lʼAventino tra il 212 e 217 per volontà di Caracalla, durante la sua carica di imperatore.
La loro struttura era in grado di ospitare ben 1500 persone e furono utilizzate per tutto il popolino. Esse avevano anche un recinto esterno, di cui sono rimaste pochissime tracce, che presentava ai suoi lati due esedre imponenti, poste in modo simmetrico e aventi entrambe una sala absidata, a sua volta fiancheggiata da due spazi di grandezza minore e di forma diversa; vi era inoltre unʼulteriore esedra, questa, però, di forma schiacciata e provvista di gradinate, sita sul fondo.

Numerosi erano gli ambienti ospitati dalle terme di Caracalla; vi erano innanzitutto quattro porte dalle quali poter accedere e che indirizzavano o verso un ambiente laterale o in uno di quelli che fiancheggiava la piscina; sulla parte dʼaccesso opposta alla piscina vi era lo spogliatoio e proseguendo si giungeva alle due palestre.

Le ampie sale, site nella parte sud-ovest dellʼedificio, avevano forme differenti; si andava, infatti, da quella rettangolare a quella quadrata, o ellittica o absidata o circolare.
Tra gli ambienti più sigificativi spiccavano il Frigidarium, il Tepidarium e il Calidarium.

Le terme di Caracalla sono state da sempre destinate agli scavi archeologici e tuttʼora mostrano ai visitatori la loro struttura imponente; i loro resti, inoltre sono significativi in quanto testimonianza di uno dei principali luoghi di svago per gli antichi romani.

Un particolare delle Terme di Caracalla

Panoramica dei resti delle Terme di Caracalla - Foto di teandkb

Epoca: Romana (212 d.C.)