La chiesa di San Giorgio sorge nella piazzetta della cloaca maxima (la rete fognaria più grande di Roma); secondo la leggenda, in questo luogo sarebbero stati ritrovati i gemelli Romolo e Remo dalla lupa.
Architettura della chiesa di San Giorgio:
La struttura irregolare di questa chiesa medievale, fa immaginare che inizialmente venne costruita su un edificio civile di epoca classica. Nel secolo successivo papa Leone II la fece restaurare, e insieme al culto di san Giorgio, unì anche quello di San Sebastiano. La chiesa venne nuovamente restaurata sotto Papa Gregorio IV, che aggiunse il portico e lo fece decorare con dei mosaici, oggi purtroppo scomparsi.
L'interno della chiesa è divisa in tre navate, con 2 file da otto colonne ciascuna; alzando gli occhi al soffitto, potrete ammirare dei dipinti di Francesco Avalli. L'altare maggiore del VII secolo, è di costruzione paleo-cristiana, quando ancora il prete officiava con il viso rivolto ai fedeli.
Nell'abside, rialzata rispetto al pavimento riservata al clero, potrete ammirare degli affreschi con il Cristo tra San Giorgio e San Sebastiano, di Pietro Cavallini. Nella navata di sinistra noterete dei frammenti del paliotto (un pannello decorativo usato come rivestimento della parte anteriore dell'altare) e di un recinto presbiteriale.
Data la zona in cui si trova, la chiesa è molto richiesta per la celebrazione dei matrimoni.
Link utili sulla chiesa di San Giorgio a Roma:
Un sito dove potreste trovare maggiori informazioni sulla chiesa è Sangiorgioinvelabro.org, qui leggerete dettagli sulla sua storia, la celebrazione dei matrimoni, la posizione ed i contatti.
Se siete incuriositi dai simboli magici ed esoterici, potete visitare il sito Angolohermes.com, dove potrete leggere i dettagli legati alla Chiesa di San Giorgio; nelle sezioni "luoghi","lazio" , selezionando il nome della chiesa potrete trovarlo.
Un altro sito utile dove potreste trovare informazioni sulla chiesa di San Giorgio è Vatican.va, sito ufficiale della Santa Sede; nella sezione "basiliche e cappelle papali", selezionando il nome della chiesa, potrete avere maggiori dettagli.
Potete visitare anche le pagine chiesa del gesù, chiesa di San Benedetto e chiesa di santa Cecilia in Trastevere
Buona visita alla chiesa di San Giorgio al Velabro!
Epoca: VII Sec.