La stazione di Roma Ostiense si trova in Piazzale dei Partigiani, nel quartiere Ostiense a circa 300 mt da Porta San Paolo. La stazione è un punto d'interscambio con la linea B della Metropolitana, con la ferrovia Roma - Ostia Lido e con le ferrovie regionali FR1 (Fara Sabina – Roma – Fiumicino Aeroporto), FR3 (Roma - Capranica - Viterbo), FR5 (Roma Termini - Civitavecchia) oltre alla linea interregionale Roma - Pisa.
La stazione di Roma Ostiense è dotata di due parcheggi: quello sotterraneo di Piazzale dei Partigiani e l'altro di superficie che si trova in Piazzale 12 ottobre 1942, sul lato opposto dei binari.
La stazione fu costruita nel 1938 in occasione della visita a Roma di Hitler e fu realizzata, come quasi tutti gli edifici dell'epoca, con uno stile "monumentale".
Una curiosità: il viale che congiunge il piazzale antistante la stazione con Porta San Paolo all'epoca fu intitolato ad Adolf Hitler; subito dopo la guerra il nome fu cambiato in Viale delle Cave Ardeatine.
La struttura fu progettata dell'ing. arch. Roberto Narducci; tutta la facciata è ricoperta di travertino ed i pavimenti sono abbelliti da mosaici che hanno come tema la storia di Roma.
Nel piazzale antistante la stazione fanno capolinea varie linee di autobus.
Foto di Carlomorino