Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Aniene

L'Aniene, chiamato anche volgarmente Teverone, è un fiume del Lazio lungo poco meno di 100 km, affluente di sinistra del Tevere.

Questo fiume dal percorso breve nasce ai confini tra Lazio ed Abruzzo nei monti Simbruini (catena montuosa appartenente al sub-appennino centrale) il cui nome deriva dal latino “sub imbribus”, ovvero "sotto le piogge". La piovosità dell'area da luogo a varie sorgenti di cui alcune molto copiose alimentano vari corsi d'acqua che confluiscono "formando" così il fiume Aniene.

L'abbondanza delle acque hanno fatto si che l'Aniene fosse utilizzato fin dall'antichità per alimentare acquedotti e, in epoca moderna, anche centrali elettriche; inoltre lo hanno reso famoso anche per le numerose esondanzioni che ciclicamente interessano la Tiburtina, zona a nord di Roma.

Nel periodo romano nella valle dell'Aniene furono costruite numerose ville tra cui è da ricordare quella di Subiaco voluta da Nerone; le acque del fiume sono state utilizzate anche per creare i giochi d'acqua della famosissima "Villa d'Este" di Tivoli.

Oggi il fiume, dopo l'industrializzazione selvaggia del dopoguerra che aveva provocato un pesante inquinamento delle sue acque, sta tornardo lentamente alla normalità; la realizzazione di area protette sulle sue sponde e la chiusura di molte industrie altamente inquinanti ne stanno favorendo la rinascita floro-faunistica.

La Cascata dell'Aniene a Tivoli

La Cascata dell'Aniene a Tivoli

In breve:

Cenni storici, notizie e curiosità sull'Aniene.

Booking.com

Tags: fiume Aniane