Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Tevere

Il Tevere è uno dei più importati fiumi d'Italia; con i suoi 405 km è il terzo fiume della penisola dopo il Po e l'Adige. Ma la notorietà del fiume è legata soprattutto a Roma, città che attraversa lentamente, dopo aver ricevuto le abbondanti acque dell'Aniene, per poi sfociare nel Mar Tirreno a Fiumicino in un delta composto di due soli bracci: quello naturale di Fiumara Grande (in prossimità di Ostia Nord) e nell'altro artificiale del Canale di Traiano che attraversa l'abitato di Fiumicino; i due bracci delimitano una zona chiamata "Isola Sacra".

Come già detto il Tevere è strettamente legato a Roma e alla sua storia tanto che praticamente ne è l'anima; tutte le leggende, gli usi e molte delle tradizioni popolari romane, sia antiche che moderne, sono infatti riconducibili al fiume: da Romolo e Remo arenati in una cesta sulle sue sponde fino all'ultima consuetudine dei giovani innamorati di attaccare un lucchetto al lampione di Ponte Milvio per poi lanciare la chiave nelle acque del fiume per "rendere indossolubile l'unione".

Il Tevere in antichità è stato anche un'importante via di comunicazione per i commerci della città tanto che lungo il suo corso sorgevano diversi porti come quello romano dell'Emporio (l'attuale Testaccio) oppure quello "moderno", sulla sua riva sinistra in prossimità di Caste Sant'Angelo, detto porto di Ripetta. La realizzazione di numerose dighe, unitamente allo sviluppo del trasporto stradale e ferroviario, hanno completamente annullato l'utilizzo del fiume come via di comunicazione ed oggi la sua navigazione avviene solo per scopi turistici e/o sportivi.

Nel corso dei secoli il Tevere ha arrecato alla città anche numerosi danni con disastrose piene ed allagamenti. Per contenere simili calamità sono stati costruiti nel corso degli anni dei muraglioni di contenimento delle acque che hanno completamente cambiato il paesaggio "fluviale" della vecchia Roma e che ormai è ammirabile solo in antichi dipinti o stampe.

Il Porto di Ripetta in un vecchio dipinto

Il Porto di Ripetta sul Tevere in un vecchio dipinto

In breve: Cenni storici e curiosità sul Tevere.
Booking.com

Tags: fiume Tevere