Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Lago di Bracciano

Il lago di Bracciano, detto anche Lago Sabatino è situato a nord della Provincia di Roma e come altri laghi della zona, ad esempio quello di Nemi, quello di Albano o il vicino lago di Martignano, è di origine vulcanica.

Il lago ha una superficie di circa 57 chilometri quadrati ed è uno dei maggiori d'Italia; le sue sponde e tutta l'area circostante sono ricche di bellezze naturali e paesaggistiche che ne fanno una meta turistica particolarmente apprezzata. Il territorio dei comuni che si affacciano sul lago - Bracciano, Trevignano Romano ed Anguillara Sabazia - hanno anche un ottimo patrimonio archeologico, artistico ed architettonico che rendono i soggiorni particolarmente interessanti anche dal punto di vista culturale.

Il lago è immerso nel Parco regionale di Bracciano e Martignano, che ha conservato una natura incontaminata in cui sono presenti boschi, orti botanici ed aree verdi ben curate.

Le acque del lago, da sempre riserva idrica della Capitale, con la loro limpidezza sono ideali per svolgere attività fisiche e sportive come nuoto, vela, canoa, sub e windsurf. È anche possibile fare escursioni in bicicletta, a cavallo e a piedi lungo percorsi ricchi di punti d'interesse come antichi palazzi, borghi medioevali, cascate, necropoli, anfiteatri etruschi, conventi e vecchie chiese.

A Vigna di Valle, sempre sulle sponde del lago, c'è anche il Museo Storico dell'Aeronautica Militare che ospita un'importante collezione di aerei, motori e materiale aeronautico vario.

Tutta l'area è dotata di ottime strutture ricettive di vario tipo ed adatte per ogni tipo di vacanza: alberghi, agriturismo, campeggi, bed & breakfast e case in affitto sono disponibili in ogni località a prezzi veramente competitivi.

I numerosi ristoranti e trattorie disseminate lungo le sponde del lago, come negli stupendi borghi antichi dei paesi, offrono specialità gastronomiche locali a base di pesce d'acqua dolce come anguille e persici, ma anche pietanze più elaborate che hanno come ingredienti principali funghi, cacciagione, verdure e carni particolarmente saporite.

Veduta di Bracciano

Veduta del borgo antico di Bracciano

Scorcio di Trevignano

Uno scorcio di Trevignano

In breve: Informazioni sul Lago di Bracciano e sulle attrazioni turistiche della zona.
Booking.com

Tags: lago Bracciano