Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Itinerari

cartina

Turismo

«Lug 2021»
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Tivoli

Tivoli è un'antica città latina ubicata sulle pendici dei monti Tiburtini ad est di Roma che conta circa 53 mila abitanti.

Nota fin dai tempi di Virgilio con il nome di Tibur, la città si sviluppò sulla riva sinistra dell'Aniene dove vennero eretti i primi edifici dell'acropoli. Con l'espansione della vicina Roma Tivoli divenne un municipio romano dove furono costruite molte ville di ricchi romani come Orazio, Cassio, Quintilio Varo ed Adriano ed i cui resti ancora oggi ne testimoniano la sfarzosità.

Il territorio del comune si estende per soli 68 km2 ed è suddiviso nelle frazioni Campolimpido, Favale, Tivoli Terme e Villa Adriana.

Tivoli Terme, detta anche Bagni di Tivoli, è nota per le sue acque termali, le famose Acque Albule (acque di colore biancastro) di tipo sulfureo sfruttate in un moderno centro termale per curare affezioni delle vie respiratorie, dermatologiche e reumatiche.

La frazione di Villa Adriana deve invece il suo nome alla stupenda storica villa voluta dall'Imperatore Adriano ed è la zona in cui sono maggiormente concentrate le industrie della città. L'abbondanza d'acqua in passato ha costituito la risorsa principale della città favorendo lo sviluppo dell'agricoltura e dell'industria cartaria. Oggi l'economia della zona, dopo il trasferimento delle industrie in altri luoghi e vista anche la sua vicinanza con Roma di cui ormai ne è praticamente una propaggine, si basa principalmente sul turismo, sui servizi e sul piccolo commercio.

Grazie alla sua lunga storia la città riesce a mantenere vive alcune tradizioni locali ricordate in numerosi eventi e manifestazioni ricorrenti.

Tivoli è ottimamente collegata con la Capitale grazie ad un frequente servizio di autobus, alla linea ferroviara FR2 ed alla vicina autostrada A24. Il santo protettore della città è San Lorenzo martire festeggiato il 10 agosto.

Maschere del Carnevale di Tivoli

Maschere del Carnevale di Tivoli

Articoli Correlati: