Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Itinerari

cartina

Turismo

«Nov 2021»
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Fregene

Fregene è una nota località balneare sita nel comune di Fiumicino, in provincia di Roma, che si trova a circa 25 chilometri dalla Capitale.

Si pensa che il nome di Fregene derivi da Frigentum che antichi documenti metterebbero addirittura in relazione all'approdo dei Frigi nella zona.

In base ad alcuni reperti archeologici trovati nell'area, si ritiene che Fregene fosse conosciuta anche nell'antichità e che alla foce del piccolo fiume Arrone esistesse un porto fluviale.

La cittadina basa la sua economia su un turismo balneare di livello medio alto; è una meta frequentata da numerosi personaggi dello spettacolo e della cultura ed è senz'altro la spiaggia più esclusiva di Roma.

La città è caratterizzata dalla presenza di una grande pineta e dalla vicinanza dell'importante riserva dell'Oasi di Macchiagrande.

Sulla costa sono presenti numerosi stabilimenti balneari e chioschi; molti bed & breakfast, alberghi e pensioni offrono ai turisti varie soluzioni di pernottamento; ottimi ristoranti e bar sono disseminati su tutto il territorio cittadino.

Vista la vocazione "balneare" la località è molto più viva nel periodo estivo quando tutte le attività commerciali sono in funzione, anche se c'è da notare che negli ultimi anni, con l'aumento della popolazione stabilmente  residente, molti negozi, ristoranti ed attività artigiane sono disponibili anche in inverno.

Foto di ML42