Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Via Nazionale

Via Nazionale è un'importante strada di Roma che collega Piazza della Repubblica a Piazza Venezia.

La strada fu voluta da Pio IX per collegare la Stazione Termini al centro della Città ed all'epoca prese il nome di Via Pia.
In seguito, nell'ambito della trasformazione della città, via Nazionale fu una delle prime grandi strade della capitale in cui i nuovi palazzi risorgimentali furono realizzati con uno stile tale da rappresentare la trasformazione che la città dei papi stava subendo per diventare la capitale d'Italia. Tra essi sono da ricordare il Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Koch (che attualmente è la sede della Banca d'Italia) e la Chiesa di San Paolo dentro le mura (Saint Paul's within the Walls), chiesa anglicana episcopale d’America e prima chiesa non cattolica costruita a Roma dopo l’unità d’Italia.

La via è facilmente raggiungibile dalla Stazione Termini a piedi (solo qualche centinaio di metri), oppure con la metro A scendendo alla fermata "Repubblica", o utilizzando le tante linee degli autobus che dal piazzale della Stazione si dirigono verso il centro di Roma.

Il traffico con auto private nella zona è problematico ed il parcheggio è difficoltoso e comunque a pagamento.

Come in tutte le vie del centro sono presenti numerose attività commerciali e soprattutto strutture ricettive di vario tipo e categorie (Hotel, B&B, pensioni etc).