Visita i siti del network: InfoRoma.org | InfoFirenze.com | BassoLazio.com | Hotel Lampedusa

Percorsi more

cartina della provincia di Roma

Via di Ripetta

La via di Ripetta segue il tracciato di un'antica strada romana che iniziava dalla via Flaminia in prossimità dell'odierna Piazza del Popolo.

Si pensa che l'antica via risalga addirittura al 29 a.C.; per molti anni fu chiamata Via Leonina prendendo il nome da papa Leone X che la sistemò intorno al 1500 completando anche l'urbanizzazione della zona. Con la costruzione del Porto di Ripetta nel 1700 ad opera di Leone XI la strada prese il nome attuale di Via di Ripetta diventando rapidamente una delle vie più animate di tutta la città grazie alla sua vicinanaza con il porto fluviale e alla presenza di scaricatori, barcaroli e traghettatori.

Come già detto la via scorre da Piazza del Popolo costeggiando l'ansa del Tevere di Ponte Cavour fino a congiungersi con  Via della Scrofa. A pochi metri da Ponte Cavour, affacciato proprio su Via di Ripetta, si trova l'imponente Mausoleo di Augusto, monumento funerario a pianta circolare la cui costruzione fu iniziata da Augusto proprio nel 29 a.C. e che ancora oggi è un simbolo del Rione Campo Marzio, uno dei rioni più antichi e ricchi di storia di Roma.

Promuovi il tuo hotel

Turismo more