Visita i siti del network: InfoRoma.org | InfoFirenze.com | BassoLazio.com | Hotel Lampedusa

Percorsi more

cartina della provincia di Roma

Via Tuscolana

Via Tuscolana è un'importante strada di Roma che non fu costruita dai romani; le sue origini risalgono infatti all'epoca medioevale.

La strada deve il suo nome al fatto che collegava Roma al Tuscolo, l'odierna Frascati. La via Tuscolana ha un percorso parallelo alla via Appia; nasce in piazza Sulmona (vicino San Giovanni) e, dopo aver attraversato i quartieri Quadraro, Tuscolano e Cinecittà, arriva nell'area dei Castelli Romani per poi proseguire verso la località di Macere (Artena - RM) dove termina.

Il tratto urbano di Via Tuscolana è particolarmente popoloso e quindi ricco di attività commerciali; nella zona in prossimità del Grande Raccordo Anulare sono presenti i famosi studi cinematografici di Cinecittà ed il centro commerciale Cinecittà Due che è uno dei più grandi e frequentati di Roma.

La via è ben servita dai mezzi pubblici; oltre a numerosi bus ci sono ben 7 fermate (Porta Furba-Quadraro, Numidio Quadrato, Lucio Sestio, Giulio Agricola, Subagusta, Cinecittà e Anagnina) della linea A della Metropolitana e la stazione Ferroviaria Tuscolana.

Come per molte altre zone di Roma l'uso dell'auto nell'area è sconsigliato in quanto è molto difficile trovare un parcheggio.

Promuovi il tuo hotel

Turismo more