Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Galleria Spada

Galleria Spada si trova in Piazza Capo di Ferro, presso Palazzo Spada, a Roma. Sia la galleria che il palazzo furono acquistati nel 1927 dallo Stato Italiano.

La collezione custodita dalla galleria ha inizio grazie al cardinale Bernardino Spada, mecenate e patrono delle arti in genere e degli artisti, nei primi decenni del XVII secolo.

I dipinti che si possono ammirare all’interno della galleria risalgono ad un periodo di tempo che va dal XVI secolo al XVII secolo, e sono disposti in ben quattro sale  - affrescate ed arredate con mobili d’epoca - secondo un sistema tipico del gusto del XVII secolo, il quale prevede una disposizione dei quadri cornice contro cornice, dove quelli più grandi vengono sistemati sopra quelli più piccoli.

Tra le opere principali custodite nelle sale, ricordiamo: “La Visitazione” di Andrea Del Sarto, il “Ritratto di violinista” di Tiziano, il “Ritratto del Cardinale Bernardino Spada” e “San Gerolamo” di Guido Reni, i “Ritratti” di Passerotti, “Davide con la testa di Golia” di Orazio Gentileschi, il “Festino di Marcantonio e Cleopatra” di Francesco Trevisani, “Caino e Abele” di Giovanni Lanfranco, “Cristo tentato da Satana” e “Cristo e l’adultera” di Mattia Preti, “Allegoria della strage degli innocenti” di Pietro Testa, “Il trionfo del nome di Gesù” e “Cristo e la Samaritana” di Giambattista Gaulli, detto il Baciccia.

Ma questi sono solo alcune delle bellissime opere e dei tanti prestigiosi artisti presenti presso la Galleria Spada; tra le altre personalità, infatti, non possiamo non menzionare Rubens, Domenichino, Annibale Carracci, Parmigianino, Caravaggio, Salvator Rosa, ecc...

Sicuramente una galleria testimone e custode della cultura artistica di quel periodo.