Visita i siti del network: InfoRoma.org | InfoFirenze.com | BassoLazio.com | Hotel Lampedusa

Percorsi more

cartina della provincia di Roma

La chiesa di San Nicola in carcere

La chiesa di San Nicola in carcere si trova all'angolo tra via Petroselli e via del foro Olitorio vicino al Circo Massimo; venne costruita nell'XI secolo e modificata nel 1599 da Giacono della Porta.

Architettura della chiesa San Nicola in carcere:

La basilica sorge su un mercato di olio e verdura dell'epoca repubblicana; murate sul lato sinistro della chiesa noterete delle colonne forse appartenenti al tempio di Giunone. Il tempio che noterete alla destra della chiesa era invece quello dedicato a Giano del quale si dice fosse stato costruito durante la prima guerra punica. 

Il campanile è formato dal riadattamento di una torre appartenente alla famiglia Pierloni che nell'XI secolo occupavano quest'area.

Scendete nei sotterranei della chiesa, destinati in epoca medievale a sepolcreto, dove noterete le basi dei tre templi e i due stretti vicoli che li separano.

Nel podio del tempio centrale noterete delle piccole celle a volta in cui si pensava che S.Pietro fosse stato fatto prigioniero; in realtà oggi si sa che si tratta di botteghe di cambiavalute. 

La dedica a San Nicola deriva dal fatto che nell'area viveva una comunità greca, da loro molto venerato.

Link utili inerenti alla chiesa San Nicola in Carcere: 

Se desiderate visitare la città da tutti i punti di vista, un sito che potrebbe esservi utile per visitare i sotterranei della chiesa di San Nicola in Carcere è Sotterraneidiroma.it; di un centro speleo archeologico; nella sezione "schede ipogei" potrete leggere i dettagli della visita e prenotarla.

Se  amate le fotografie a 360 gradi, un sito che potrebbe interessarvi per vedere la fotografia della chiesa di San Nicola in carcere è Italy360.it nella sezione "chiese" selezionando il nome, potrete vederla come se ci foste davanti. 

Un altro sito utile per avere informazioni sulla chiesa di San Nicola in carcere è 060608.it;del comune di roma; inserendo il nome della chiesa nella sezione dedicata alla ricerca nel sito potrete avere tutte le informazioni. Inoltre potrete avere dettagli sui trasporti e sugli eventi nella capitale. 

Per la sua posizione nel cuore di Roma, la chiesa è molto richiesta per la celebrazione di matrimoni. 

Potete anche visitare le pagine Basilica San Marco , chiesa dei santi apostoli e San Giorgio al velabro

Mettete le scarpe comode e andate a visitare la chiesa di San Nicola in Carcere!

 

 

Epoca: XI Sec.

Promuovi il tuo hotel

Turismo more