Visita i siti del network: InfoRoma.org | InfoFirenze.com | BassoLazio.com | Hotel Lampedusa

Percorsi more

cartina della provincia di Roma

Chiesa di San Giorgio al velabro

La chiesa di San Giorgio sorge nella piazzetta della cloaca maxima (la rete fognaria più grande di Roma); secondo la leggenda, in questo luogo sarebbero stati ritrovati i gemelli Romolo e Remo dalla lupa. 

Architettura della chiesa di San Giorgio: 

La struttura irregolare di questa chiesa medievale, fa immaginare che inizialmente venne costruita su un edificio civile di epoca classica. Nel secolo successivo papa Leone II la fece restaurare, e insieme al culto di san Giorgio, unì anche quello di San Sebastiano. La chiesa venne nuovamente restaurata sotto Papa Gregorio IV, che aggiunse il portico e lo fece decorare con dei mosaici, oggi purtroppo scomparsi.

L'interno della chiesa è divisa in tre navate, con 2 file da otto colonne ciascuna; alzando gli occhi al soffitto, potrete ammirare dei dipinti di Francesco Avalli. L'altare maggiore del VII secolo, è di costruzione paleo-cristiana, quando ancora il prete officiava con il viso rivolto ai fedeli.

Nell'abside, rialzata rispetto al pavimento riservata al clero, potrete ammirare degli affreschi con il Cristo tra San Giorgio e San Sebastiano, di Pietro Cavallini. Nella navata di sinistra noterete dei frammenti del paliotto (un pannello decorativo usato come rivestimento della parte anteriore dell'altare) e di un recinto presbiteriale.

Data la zona in cui si trova, la chiesa è molto richiesta per la celebrazione dei matrimoni. 

Link utili sulla chiesa di San Giorgio a Roma:

Un sito dove potreste trovare maggiori informazioni sulla chiesa è Sangiorgioinvelabro.org, qui leggerete dettagli sulla sua storia, la celebrazione dei matrimoni, la posizione ed i contatti.

Se siete incuriositi dai simboli magici ed esoterici, potete visitare il sito Angolohermes.com, dove potrete leggere i dettagli legati alla Chiesa di San Giorgio; nelle sezioni "luoghi","lazio" , selezionando il nome della chiesa potrete trovarlo.

Un altro sito utile dove potreste trovare informazioni sulla chiesa di San Giorgio è Vatican.va, sito ufficiale della Santa Sede; nella sezione "basiliche e cappelle papali", selezionando il nome della chiesa, potrete avere maggiori dettagli.

Potete visitare anche le pagine chiesa del gesù, chiesa di San Benedetto  e chiesa di santa Cecilia in Trastevere 

Buona visita alla chiesa di San Giorgio al Velabro!


 

       

 

Epoca: VII Sec.

Promuovi il tuo hotel

Turismo more