Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

La Chiesa del Gesu

La chiesa del Gesù si trova nell'omonima piazza; costruita nel 1568, è la prima chiesa gesuita di Roma. Quest'ordine, fondato nel 1540 da Ignazio di Loyola, formava dei missionari per inviarli nel mondo a convertire le popolazioni al cristianesimo.

Storia ed architettura della chiesa del Gesù a Roma:

La chiesa, consacrata nel 1585, è considerata il simbolo dell'architettura barocca della Controriforma; ha influenzato in maniera considerevole gli artisti che costruirono in seguito le chiese a Roma ed in tutto il mondo cattolico.

L'interno è a croce latina con un transetto corto e senza divisioni di navate, costruita in modo tale che i fedeli possano concentrarsi sull'altare e sul pulpito; ha una  decorazione molto sfarzosa che segue la volontà dei gesuiti, ossia quella di utilizzare fasto e ricchezze per attirare i fedeli. 

Sulla volta potrete osservare l'affresco Il trionfo del nome di Gesù opera di Giovanni Battista Gaulli detto Baciccia; le figure sembrano cadere dalla volta sul soffitto a cassettoni. 

La cappella di Sant'Ignazio, nel transetto nord, contiene la tomba del Santo, in marmo, bronzo e oro con colonne rivestite di Lapislazzuli. L'altare, all'interno della cappella, colpisce per la sovrabbondanza di oro e di altri materiali preziosi quali lapislazzuli, alabastro, marmo, onice, ametista e cristallo. 

A destra della tomba osserverete una scultura in marmo raffigurante La Religione che sconfigge l'eresia ovvero il simbolo dell'attività dei gesuiti.

Se andate a destra della chiesa, potrete visitare le stanze dove visse il Santo dal 1544 al 1556.  

La chiesa è aperta tutti i giorni dalle 6:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:15, mentre la casa del Santo è visitabile dal lunedì al sabato dalle 16:00 alle 18.00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00.

Selezione di link utili riguardanti la chiesa del Gesù:

Un sito che potrebbe esservi utile è Chiesadelgesu.org, sito ufficiale della chiesa, qui potrete effettuare la visita virtuale, avere informazioni sulle attività, sul patrimonio della chiesa, le memorie dei santi, e sapere come raggiungerla. 

Sul blog dedicato ai viaggi Curiosareconfantasia.blogspot.com, potreste trovare alcune informazioni utili sulla chiesa del Gesù; nella sezione "Italia (Lazio) troverete l'articolo dedicato alla chiesa.

Un altro portale utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa del Gesù è Italy360.it, qui potrete vedere la fotografia della chiesa a 360 gradi. 

Potete anche visitare le pagine Chiesa San Pietro in montorio, Chiesa di Santa Costanza e Chiesa San Pietro in vincoli

Buona visita alla chiesa del Gesù!


Artista: Vignola e Giacomo della Porta

Epoca: 1568