Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Chiesa dei Santi Apostoli

La chiesa dei Santi apostoli si trova in pieno centro, accanto al museo delle cere e a Palazzo Colonna. La struttura originaria della chiesa è del tardo medioevo; distrutta da un forte terremoto nel 1348, venne restaurata nel XV sec da Martino V.     

Architettura della chiesa dai Santi apostoli:

La chiesa fu costruita nel IV sec. e consacrata dagli apostoli Giacomo e Filippo; la particolarità di questa chiesa è data dal fatto di essere l'unica non costruita su edifici preesistenti.

La facciata della basilica è composta da 9 archi rinascimentali risalenti al XV secolo, mentre l'interno barocco fu ampliato e ricostruito da Carlo e Francesco Fontana. 

La basilica racchiude diverse opere; alzando gli occhi in alto, noterete il particolare effetto dell'affresco di Giovanni Odazzi, dove gli angeli sembrano cadere dal cielo. La volta è altresì decorata da un affresco chiamato "Il trionfo dell'ordine francescano" opera di Baciccio del 1707. La chiesa conserva la tomba di papa Clemente XIV, opera mirabille di Antonio Canova. 

La cripta sotto l'altare maggiore conserva, oltre alle reliquie degli apostoli Giacomo e Filippo a cui è dedicata la chiesa, anche quelle di diversi martiri ritrovati durante degli scavi.

Intorno al coro ed all'abside, potrete osservare delle decorazioni a tempera, ispirate alle catacombe di San Callisto e di Santa Domitilla, mentre nel portico della chiesa troverete alcuni resti della chiesa medievale come tombe e lapidi, ma anche un'aquila romana imperiale del I sec. a.C.

Link utili inerenti alla chiesa dei Santi apostoli: 

Un sito che potrebbe esservi utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa dei Santi apostoli è Giovannirinaldi.it, di un fotografo editoriale, nella sezione "Roma" ed il nome della chiesa, potrete ammirare tutte le immagini inerenti.

Sul portale Romasegreta.it, dedicato alle particolarità ed i misteri di Roma, nelle sezione "rione trevi" ed il nome della chiesa, potrete trovare anche dei dettagli sulla chiesa dei santi apostoli.

Un altro portale che potrebbe esservi utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa dei santi apostoli è 060608.it, del comune di Roma; qui potrete anche acquistare servizi turistici. 

Potete anche visitare le pagine Chiesa San Clemente a Roma, chiesa San Pietro in montorio  e chiesa santa Costanza

Spegnete il computer, mettere delle scarpe comode ed andate a visitare la chiesa dei santi apostoli! 

 

 

 

 

Artista: Carlo Fontana, Ludovico Fontana, Nicola Michetti, Baccio Pontelli

Epoca: IV Sec.

Posizione: Piazza Santi Apostoli