Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Chiesa Santa Costanza

La chiesa di Santa Costanza (o mausoleo di Santa Costanza), fa parte del complesso della chiesa di Sant'Agnese fuori le Mura; si trova dalla parte opposta del cortile del convento.

Storia e architettura della chiesa di Santa Costanza:

La chiesa fu costruita nel IV sec. per ospitare le tombe delle figlie di Costantino, Costanza ed Elena; fu creata vicino all'antica basilica costantiniana, della quale sono oggi visibili i grandi ruderi. La chiesa solo più tardi, venne trasformata in un battistero. 

L'edificio ha una pianta circolare ed è sostenuta da dodici colonne in granito. All'esterno degli archi troverete una galleria con volte a botte decorata con un mosaico del IV Sec, raffiguranti fiori, frutti, animali e motivi geometrici. Purtroppo i mosaici che decoravano la cupola sono stati distrutti da Paolo V nel 1622.

A destra ed a sinistra dell'ingresso si possono ammirare delle pitture di epoca tardo-romana raffiguranti Costanza ed Annibaliano, suo marito. Nelle due absidi semicircolari ammirerete due mosaici della fine del IV Sec che raffigurano la consegna delle chiavi e la traditio Legis. Nella nicchia quadrata apposta all'ingresso troverete un calco del sarcofago di Costanza, il cui originale è visibile nei Musei Vaticani insieme a quello di Elena. 

La chiesa segue gli stessi orari della Basilica di S. Agnese.

Link utili sulla chiesa di Santa Costanza a Roma:  

Il portale 060608.it, dei servizi turistici del comune di Roma, potrebbe esservi utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa di santa Costanza, e potrete anche prenotare dei servizi turistici.

Sul sito Valtervannelli.it, potreste trovare diverse informazioni sulla Chiesa di Santa Costanza; con fotografie e spiegazioni dettagliate.

Il sito Aspassoneltempo.com, potrebbe esservi utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa di Santa Costanza;entrando nella sezione "basiliche" potrete leggere alcuni dettagli. 

Potete anche visitare le pagine Basilica San Marco, Basilica Santa Maria Maggiore  e le Basiliche del Giubileo 

Buona visita alla chiesa di Santa Costanza!