Visita i siti del network: InfoRoma.org | InfoFirenze.com | BassoLazio.com | Hotel Lampedusa

Percorsi more

cartina della provincia di Roma

Basilica San Marco a Roma

La basilica di San Marco si trova proprio nel cuore di Roma, di fatto fa parte di Palazzo Venezia. La chiesa venne fondata nel IV secolo in onore di San Marco Evangelista e nel corso dei secoli subì molte trasformazioni. 

Architettura della Basilica San Marco a Roma: 

La basilica fu fondata nel 1336 da Papa Marco e fu poi rinnovata nel 1464 da Paolo II che decise di destinare la chiesa alla comunità veneziana di Roma.

La facciata della chiesa fu costruita da Leon Battista Alberti nel 1466 che utilizzò dei travertini prelevati dal Colosseo e dal teatro Marcello; è in stile rinascimentale con un portico a tre arcate; ed è adornata da un campanile romanico.

Una delle tante partilcolarità dalla basilica è data dal fatto che, diversamente dall'esterno, l'interno è in stile barocco, diviso in tre navate con volta a crociera dove potrete ammirare diverse opere molto importanti, tra le quali risalta la Madonna con il bambino ed i santi di Luis Cousin; ma l'opera di maggior rilievo conservata nella basilica è il mosaico del IX sec nell'abside che rappresenta il Cristo circondato dai santi e da Papa Gregorio IV.

Nel presbiterio della chiesa, all'interno di un'urna, troverete i resti mortali di San Marco Papa.

Nel portico sono conservati frammenti archeologici e la lapide funeraria di Vannozza Cattanei, l'amante di Alessandro IV,  morta nel 1518.

Davanti alla chiesa, potrete ammirare il busto di madonna Lucrezia, una delle tante famose statue parlanti di Roma, le cosiddette "Pasquinate" dove la gente, nottetempo, appendeva cartelli satirici contro i potenti.

La chiesa è molto richiesta anche per la celebrazioni di matrimoni.

La basilica è aperta tutti i giorni nei seguenti orari: 7:00-13:00/17:00-19:30, da Ottobre a Marzo 8:00-13:00/16:00-19:00. Si può arrivare alla chiesa da Termini con il bus 64 o con la metro B scendendo a Colosseo e poi a piedi lungo via dei Fori Imperiali .

Link utili sulla chiesa San Marco a Roma: 

Un sito che potrebbe esservi utile per avere maggiori informazioni sulla Basilica di San Marco a Roma è Sanmarcoevangelista.it dove troverete informazioni sulla parrocchia, l'arte, la storia ed i matrimoni. 

Se amate andare alla scoperta anche del sottosuolo di Roma, un sito che potrebbe esservi utile per andare a conoscere i sotterranei della basilica San Marco a Roma è Sotterraneidiroma.it ; inserendo nella sezione "cerca" il nome della basilica, potrete trovare tutti i dettagli. 

Potete anche visitare le pagine Basilica San Giovanni in Laterano, Basilica San Lorenzo  e Basilica san Paolo a Roma

Buona scoperta della Basilica San Marco e buona permanenza a Roma!

 

 

 

Epoca: IV Sec.

Promuovi il tuo hotel

Turismo more