Visita i siti del network: InfoRoma.org | InfoFirenze.com | BassoLazio.com | Hotel Lampedusa

Percorsi more

cartina della provincia di Roma

Chiesa San Pietro in montorio

La chiesa di San Pietro in montorio si trova in uno dei luoghi più belli e romantici di Roma, sul Gianicolo, da cui si può ammirare uno splendido panorama; il tutto è impreziosito dal tempietto del Bramante situato accanto alla chiesa di San Pietro in montorio.

Storia e architettura della chiesa San Pietro in montorio:

La chiesa fu costruita nel IX Sec nel punto esatto in cui San Pietro sarebbe stato crocifisso a testa in giù; la chiesa fu ricostruita nel XV Sec. per ordine di Ferdinando II d'Aragona. L'interno della chiesa è costituita da una navata unica realizzata da Francesco Fontana e da cinque cappelle laterali sia a sinistra che a destra dov'è possibile ammirare degli affreschi olio su muro di Michelangelo Cerruti, Sebastiano del piombo e di molti altri artisti dell'epoca, inoltre potrete ammirare un abside adornato con il dipinto della crocifissione di San Pietro.

Ai lati dell'altare della troverete due enormi angeli in marmo risalenti al XIX Sec, e sul lato sinistro della navata, riposano dei conti irlandesi.

A destra della facciata rinascimentale ornata con un rosone gotico una porta permette di entrare nel chiostro dove è possibile ammirare il tempietto del Bramante, costruito intorno al 1502, da Donato Bramante; è considerato esempio dell'architettura rinascimentale italiana; per questo il Tempietto fu fonte d'ispirazione per molti architetti fin dal '500.

Dietro il tempietto, una scala costruita e voluta dal Bernini nel XII Sec conduce ad una cripta dove un'apertura nel pavimento indica il punto in cui San Pietro fu martoriato.

Per la bellezza del luogo, S. Pietro in montorio è una delle chiese più richieste per le celebrazioni dei matrimoni.

Link utili sulla Basilica San Pierto in Montorio a Roma:

Se desiderate maggiori informazioni sulla chiesa potete consultare il sito Sanpietroinmontorio.it, sito ufficiale della chiesa, dove troverete note storiche, informazioni sulla chiesa, gallerie fotografiche, matrimoni, celebrazioni ed eventi.

Un altro portale utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa di San Pietro in montorio è 060608.it, portale dedicato all'acquisto di servizi turistici e spettacoli; inserendo il nome della chiesa nello spazio dedicato, potrete leggere i dettagli ed avere indicazioni su come raggiungerla. 

Potete anche visitare le pagine Basilica di San Pietro e San Pietro in Vincoli

Buona visita alla chiesa di San Pietro in montorio ed al tempietto del Bramante!

 

Epoca: IX Sec.

Promuovi il tuo hotel

Turismo more