Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Basilica di San Paolo a Roma

La Basilica di San Paolo fuori le mura è una delle quattro basiliche papali di Roma e si trova lungo la via Ostiense, fuori dalle mura aureliane.

Secondo la leggenda, nel luogo dove venne seppellito San Paolo, dopo il martirio subito sotto l’imperatore Nerone, fu costruita un cella, che poi Costantino avrebbe trasformato in una basilica dalle piccole dimensioni e che fu consacrata nel 324 da papa Silvestro I.

In seguito la chiesa di San Paolo assunse la forma attuale mediante la ricostruzione attuata da Valentiniano II, Teodosio e Arcadio, per poi essere riconsacrata da Siricio nel 390.

A partire dal XIII e fino al XV secolo la basilica cominciò ad ospitare numerose opere d’arte e furono rifatti i soffitti lignei delle navate; mentre dopo l’incendio del 1823 - dove la chiesa fu praticamente quasi distrutta, dato che rimase intatto ben poco - venne nominata per volontà di papa Leone XII una commissione che prese la decisione di edificarla da capo,  basandosi sulle dimensioni e la pianta del tempio precedente.

La paternità del piano definitivo è attribuita a Pasquale Belli, con la collaborazione di Pietro Bosio, Pietro Camporese e Andrea Alippi. 

L’interno della basilica di San paolo a Roma è, caratterizzato da cinque navate divise da ottanta colonne monolitiche, presenta quattro cappelle ai lati dell’abside; mentre il soffitto a lacunari venne sistemato in stile cinquecentesco da papa  Pio IX.
Nel 1840 papa Gregorio XVI consacrò il transetto e nel 1854 papa Pio IX l'intero edificio.

Da non dimenticare il bellissimo arco di trionfo, impostato da due colonne di granito, che si erge a fondo della navata centrale e le altrettanto significative decorazioni musali che ivi è possibile ammirare.

Se desiderate avere maggiori informazioni potete visitare il sito basilicasanpaolo.org sito ufficiale della santa sede, dove troverete la descrizione della basilica, gli orari delle preghiere, gli eventi, i servizi a disposizione, le informazioni e gli orari di apertura.

Un altro sito dove potreste trovare informazioni utili sulla basilica di San Paolo a Roma è Abbaziasanpaolo.net; qui potrete leggerne la storia, sapere come raggiungerla e avere dettagli sull'arte e la cultura che la caratterizzano. 

Anche nel sito Vatican.va sito della Santa Sede, potreste trovare diverse informazioni utili sulla basilica di San Paolo a Roma ; dedicato alla Santa Sede; entrando nella sezione "basiliche e cappelle papali" e "San Paolo fuori le mura", potrete leggerne la storia e fare una visita virtuale.  

Potete anche visitare le nostre pagine dedicate alla Basilica di San Giovanni in Laterano, Basilica di San Lorenzo e Basilica di San Pietro

Vi auguriamo un'ottima visita alla basilica di San Paolo a Roma!

Interno Basilica San Paolo

Interno della Basilica di San Paolo - Foto di currybet

Artista: vari (Pasquale Belli - ultima ricostruzione)

Epoca: IV secolo