Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Chiesa Sant'Agnese in Agnone a Piazza Navona

La chiesa sant'Agnese in Agnone si trova a Piazza Navona di fronte alla fontana dei quattro Fiumi. La facciata fu realizzata dal Borromini, grande rivale del Bernini; tale rivalità è alimentata da una leggenda che vuole che il Bernini abbia disegnato la statua del Rio della Plata con un braccio alzato come a volersi proteggere dal crollo della chiesa; in realtà la fontana fu costruita prima dell'intervento del Borromini. 

Storia ed architettura della chiesa Sant'Agnese in Agnone a Piazza Navona:

Come molte costruzioni intorno alla piazza, anche la chiesa fu costruita nei pressi dell'antico stadio di Domiziano da cui deriva il nome latino Sancti Agentis (Agnone).

Il luogo in cui sorge, pare sia stato quello dove Sant'Agnese venne esposta nuda alla gogna ed i suoi capelli crebbero miracolosamente per coprire le sue vergogne. 

La chiesa venne costruita per volontà di Papa Innocenzo Pamphilij che ne affidò il progetto a Giacomo Rainaldi, commissionando anche il palazzo adiacente che divenne la sua cappella personale. 

Il papa impose uno stile barocco, ma nel 1710 Borromini ne modificò l'assetto intervenendo soprattutto sulla facciata; ma in seguito a discussioni avvenute con Pamphilij, Borromini abbandonò il progetto che venne terminato da Carlo Rainaldi.

L'interno della chiesa è a croce greca, con sette altari ornati da pregiati marmi e la cupola abbellita da alcuni affreschi che rappresentano la santa.

Pamphilij assisteva dal suo appartamento alla messa tramite un' apertura nel tamburo della cupola.

Alcuni materiali utilizzati per le decorazioni della chiesa provengono da altri edifici sacri.

Scendete nei sotterranei dove sono ancora visibili i resti di un oratorio medievale e alcuni resti dello stadio Domiziano.

Link utili sulla chiesa Sant'Agense a Piazza Navona: 

Un sito che potrebbe esservi utile per avere informazioni sulla chiesa di Sant'Agnese a piazza Navona è Santagneseinagone.org,sito ufficiale della chiesa, qui potrete leggerne la storia, la chiesa, e gli eventi organizzati.

Un altro sito utile per avere informazioni sulla chiesa Sant'Agnese a piazza Navona è 060608.it; del comune di Roma; nella pagina principale, inserendo il nome della chiesa, potrete avere informazioni aggiuntive. Inoltre nel sito potrete trovare dettagli sui trasporti, l'accoglienza, la cultura e lo svago, gli eventi e lo spettacolo. 

La chiesa, per la sua posizione nel cuore di Roma, è molto richiesta per i matrimoni. 

Potete anche visitare le pagine Basilica San Marco a Roma , chiesa dei santi apostoli e chiesa del Gesù 

Buona passeggiata in centro, e buona visita alla chiesa di Sant'Agnese a Piazza Navona!