Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Itinerari

cartina

Turismo

«Nov 2018»
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Rocca di Papa

Rocca di Papa è un comune dei Castelli Romani con una popolazione di circa 15 mila abitanti.

Viene comunemente chiamato 'a Rocca in quanto l'abitato è concentrato su un pendio che si trova a circa 680 mt sul livello del mare.

Il paese è un noto luogo di villeggiatura per la sua "aria fina"; è situato a pochi chilometri da Roma e nel corso degli anni ha ospitato nomi d'italiani importanti della politica e dello spettacolo.

Il territorio di Rocca di Papa ha una superficie di circa 40 km2 ed è uno dei più estesi dei Castelli Romani; si estende soprattutto sulle pendici di Monte Cavo ed in direzione del Tuscolo. La città è circondata dalle cime più alte presenti nell'area a sud della provincia di Roma e gode quindi di un clima molto fresco in estate, e relativamente freddo in inverno con frequenti precipitazioni nevose e gelate.

Come molti paesi dei Castelli Romani anche Rocca di Papa ha una storia antica riconducibile sempre alla vicina e leggendaria Alba Longa che molti studiosi ritengono edificata sul versante est del Lago Albano, e quindi in territorio di Rocca di Papa proprio sul versante occidentale di Monte Cavo.

Nel medioevo, dopo la caduta dell'Impero Romano, anche il territorio di Rocca di Papa fu controllato dalla Chiesa di Roma, per poi passare sotta la dominazione dei principi Colonna, comunque legati allo Stato Pontificio.

Dopo l'ultima guerra l'economia del paese si è sviluppata soprattutto nel turismo, nell'agricoltura e nella produzione del vino. Il paese ha mantenuto nei secoli l'antico assetto urbanistico medioevale, con il centro caratterizzato da piccole vie che si intrecciano in un labirinto di saliscendi da cui, vista l'altitudine e la vicinanza con Roma, a volte è possibile ammirare panorami stupendi. A pochi metri dal borgo antico si trovano boschi e prati ricchi di sorgenti e corsi d'acqua ed è possibile raggiungere la vallata chiamata Campi d'Annibale, stupenda zona posta sulle pendici di Monte Cavo, in pochi minuti a piedi.

Come dicevamo all'inizio, il territorio di Rocca di Papa è molto esteso ed include anche una parte pianeggiante di un'ampia vallata chiamata "Vivaro", zona che ospita il Centro Federale di Equitazione del CONI e che d'estate è anche una delle mete preferite dei Romani per le gite fuori porta.

Nel territorio del paese sono presenti vari sentieri naturalistici che permettono d'ammirare l'ambiente circostante respirando aria pura in piena tranquillità.

Rocca di papa si trova a circa 26 km da Roma ed è facilmente raggiungibile utilizzando i collegamenti bus del Cotral, oppure in macchina. In tutto il territorio sono presenti alberghi, pensioni, ristoranti e recentemente sono stati avviati anche numerosi bed & breakfast. Molte manifestazioni ed eventi ne fanno un luogo ideale anche per una breve vacanza.

Curiosità: la strada tra Ariccia e Rocca di Papa, in prossimità dell'incrocio con via dei Laghi, è caratterizzata da un curioso fenomeno ottico che fa apparire un tratto di strada di salita in discesa.

La salita in discesa di Rocca di Papa

La salita in discesa di Rocca di Papa

Foto da Wikipedia