Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Itinerari

cartina

Turismo

«Giu 2015»
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Fiumicino

Fiumicino è un grande comune della Provincia di Roma con un territorio di circa 213 km2 ed una popolazione di quasi 66 mila abitanti.

Il comune è nato il 6 marzo 1992 dopo aver ottenuto l'autonomia da Roma; comprende sei zone "storiche": Isola Sacra, Fregene, Maccarese, Torrimpietra, Palidoro oltre ovviamente all'abitato di Fiumicino; dette zone si estendono tutte sul litorale romano a nord del Tevere.

Nel territorio della città, specie nella zona di Isola Sacra e nell'area archeologica del Porto di Traiano, sono presenti alcuni reperti antichi risalenti all'epoca romana; sulla sinistra della via Portuense, andando verso il paese, è possibile visitare il Castello di Porto che è un tipico esempio di borgo medioevale che ospita una stupenda chiesetta con le reliquie di Sant'Ippolito.

Sul territorio del comune sono presenti l'Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, il centro commerciale Parco Leonardo ed il cinema UGC Cine Citè che sono rispettivamente: uno dei più grandi scali aerei internazionali, il centro commerciale più esteso ed il cinema multisala più capiente d'Italia.

Il centro cittadino di Fiumicino è attraversato dal Canale di Traiano (uno dei rami che insieme a Fiumara Grande costituisce il delta del Tevere) dove c'è un porto che serve da ricovero per numerosi pescherecci che alimentano un'importante mercato ittico. Dal porto di Fiumicino partono anche alcuni traghetti per la Sardegna.

L'economia della città è legata ad attività inerenti all'aeroporto, al porto ed all'agricoltura che è particolarmente sviluppata nella zona di Maccarese.

Su tutto il territorio sono presenti numerosi alberghi e ristoranti; nella zona di Fregene sono disponibili varie strutture dedicate alle  attività balneari.