Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Itinerari

cartina

Turismo

«Giu 2022»
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

Ciampino

La città di Ciampino è un comune di circa 38 mila abitanti della provincia di Roma situato tra la Capitale ed i Castelli Romani. Fino al 1974 Ciampino fu solo una grossa frazione del comune di Marino.

Il paese è noto soprattutto per ospitare in parte l'Aeroporto Internazionale Giovan Battista Pastine, sede anche del Centro Regionale di Assistenza al Volo (CRAV).

Il territorio della città è adiacente all'antica Via Appia e, in età romana, fu sede di insediamenti romani testimoniati dal ritrovamento di alcuni resti archeologici di edifici ed oggetti come sarcofagi, rilievi in marmo, statue e monete varie; purtroppo molti di questi sono andati perduti o venduti ed oggi Ciampino non può vantare alcun reperto relativo alla sua storia.

L'economia della cittadina si basa prevalentemente sul commercio al dettaglio e sui servizi vista la sua vicinanza con Roma e l'Area dei castelli Romani, oltre alla presenza dell'Aeroporto.

L'aeroporto di Caimpino è aperto al traffico sia civile che militare ed insieme a quello intercontinentale di Fiumicino "Leonardo da Vinci" forma il sistema aeroportuale della capitale.

Ciampino è un "city airport" e sopporta la maggior parte del traffico delle compagnie low cost e charter; il numero di voli è considerevolmente aumentato negli ultimi anni tanto che recentemente gli organismi di controllo hanno fissato un tetto massimo ai movimenti giornalieri. L'aeroporto ebbe un primo importante sviluppo subito dopo la guerra, venne poi quasi completamente abbandonato dal traffico civile negli anni '60 a seguito dell'aperura di Fiumicino per poi conoscere un tumultuoso sviluppo dopo il 2000 con l'avvento delle compagnie low cost. Oggi il suo destino è legato alle decisioni relative al nuovo aeroporto di Roma la cui costruzione è prevista nel viterbese.

La città è ben collegata con Roma con cui è "quasi integrata". La vicina stazione "Anagnina" della metropolitana, l'attraversamento della linea ferroviaria FR4 ed il servizio bus del COTRAL consentono ai viaggiatori di spostarsi comodamente e con rapidità verso Roma ed altre destinazioni.