Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Itinerari

cartina

Turismo

«Mag 2020»
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Frascati

Frascati è un comune della provincia di Roma situato nei Colli Albani, nell'area dei Castelli Romani.

Con un territorio di circa 22 km², ha una popolazione di quasi 20 mila abitanti. Come altre città dei Castelli, anche Frascati ha una storia antica con insediamenti risalenti all'epoca romana.

Nel medioevo fu soltanto un piccolo agglomerato urbano; nel XVI secolo divenne un possedimento dei Colonna (famosa famiglia principesca romana) che vi stabilirono la residenza. Iniziò così la costruzione nella zona di stupende ville principesche di proprietà dell'aristocrazia romana e della corte papale che hanno reso famosa Frascati.

Le Ville Tuscolane erano destinate principalmente ad attività di rappresentanza ed al soggiorno estivo dei proprietari; erano dotate di ampi parchi e furono progettate ed arredate dai più famosi architetti dei secoli XVI e XVII. Nella zona, considerando anche i territori dei confinanti comuni di Monteporzio e Grottaferrata, in totale sorgono ben 12 ville ancora oggi in perfetto stato di conservazione di cui alcune sono utilizzate come strutture ricettive, altre come musei.

  • Villa Aldobrandini
  • Villa Falconieri
  • Villa Grazioli (Grottaferrata)
  • Villa Torlonia
  • Villa Parisi (Monte Porzio Catone)
  • Villa Lancellotti
  • Villa Muti
  • Villa Mondragone (Monte Porzio Catone)
  • Villa Tuscolana o Rufinella
  • Villa Sora
  • Villa Vecchia (Monte Porzio Catone)
  • Villa Sciarra

Il territorio del comune di Frascati è suddiviso nelle frazioni di Cocciano, Cisternole, Vermicino, Colle Maria, Colle Pizzuto, SpinoreticoS.S. Apostolifa; una parte di esso è compreso all'interno dei confini del Parco Regionale dei Castelli Romani.

La città può vantare una delle più antiche ferrovie italiane, la prima dello Stato della Chiesa inaugurata nel 1856, che con un percorso di 20 km la collegava alla Stazione di Porta Maggiore in Roma. Questa linea è ancora oggi in funzione come Ferrovia Regionale 4.

L'economia locale si basa sull'agricoltura, soprattutto uliveti e vigneti le cui uve producono il celebre vino bianco Frascati DOC, sul turismo, sul piccolo commercio e sui servizi. La città ospita anche importanti istituti di ricerca come: INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente), CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ed ESA (Agenzia spaziale europea).

Nella zona sono presenti numerosissimi alberghi, pensioni, b&b, ristoranti e trattorie; data la sua vicinanza con Roma la località è meta di "gite fuoriporta" anche perché il territorio offre ampi spazi verdi ed un clima sempre mite.

La città è sede di molti eventi, alcuni dei quali si tengono nelle Scuderie Aldobrandini che ospitano anche il Museo Tuscolano ed il centro informativo turistico "Frascati Point".

Villa Aldobrandini a Frascati

La stupenda Villa Aldobrandini di Frascati

Foto: Wikipedia